Mike Pompeo annulla la sua visita a Mosca

Pubblicato il 13 maggio 2019 alle 12:32 in Russia USA e Canada

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il Segretario di Stato USA Mike Pompeo ha annullato la tappa moscovita del suo viaggio in Russia.

Nonostante abbia annullato la sua tappa a Mosca, Pompeo incontrerà comunque Vladimir Putin e il ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa Sergej Lavrov a Soči, comunica l’agenzia di stampa russa RIA Novosti citando Agence France Presse.

Il politico sarà oggi in visita a Bruxelles per parlare con i leader europei di “temi caldi” del panorama politico internazionale, tra cui la spinosa situazione dell’accordo sul nucleare iraniano.

In precedenza, Pompeo aveva già annullato altre due tappe del suo viaggio, quelle a Berlino e in Groenlandia, per “focalizzarsi sul problema dell’Iran”.

La scorsa settimana, a un anno esatto dell’uscita degli USA dall’accordo sul nucleare, Teheran ha annunciato che avrebbe interrotto l’esecuzione di alcuni punti del PACG (Piano d’Azione Congiunto Globale) per quanto riguarda proprio il nucleare e in particolare le riserve di uranio arricchito e acqua pesante.

Il PACG è stato firmato nel 2015, quando l’Iran e sei mediatori internazionali (Russia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Cina, Francia e Germania) hanno raggiunto un accordo per risolvere la questione delle armi nucleari. Il Patto stabiliva che se l’Iran avesse rispettato le condizioni i Servizi di Sicurezza di ONU, USA e UE avrebbero annullato le sanzioni contro il Paese.

A maggio dello scorso anno, tuttavia, Donald Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti sarebbero usciti dal patto e che avrebbero ripristinato tutte le misure restrittive contro Teheran, tra cui quelle secondarie, vale a dire le misure riguardanti paesi terzi che intrattengono rapporti economici e commerciali con il paese mediorentale.

 

Sicurezza internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale

Traduzione dal russo e redazione a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.