Presidente ceco: non sono un’agente della Russia

Pubblicato il 8 maggio 2019 alle 6:20 in Repubblica Ceca Russia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il presidente ceco Miloš Zeman, in un’intervista all’agenzia di stampa russa RIA Novosti, ha commentato le affermazioni di diversi politici e ha tenuto a sottolineare di essere un agente della Repubblica Ceca e non della Russia o della Cina.

Da settimane alcuni politici del partito d’opposizione della Repubblica Ceca accusano il presidente, Miloš Zeman, di non badare agli interessi del Paese e di essere semplicemente un “agente” di altre potenze mondiali. Il presidente ha finalmente deciso di commentare le accuse per porre fine a quelle che, a suo dire, sarebbero assurdità.

I politici che dichiarano che sono un agente di Putin sono degli idioti. È assurdo […] lo sapevate che secondo l’opinione di alcuni politici dell’opposizione non solo sarei un agente russo, ma anche un agente cinese? Forse anche un agente israeliano…chissà. Ma in realtà io sono solo un agente della Repubblica Ceca e ci tengo a ribadirlo. Ovviamente i politici in questione lo sanno benissimo, ma sappiamo bene che quando si parla di politica si dicono tante cose per screditare l’avversario”, ha dichiarato Zeman.

Secondo quanto affermato dal presidente della Repubblica Ceca, se decidesse di appoggiare apertamente Washington, un altro schieramento politico probabilmente direbbe che è un agente degli Stati Uniti.

“In questo mondo vi accuseranno sempre di essere l’agente di qualcuno. Tra l’altro io avrei voluto fare l’agente di qualche piccolo Stato, come San Marino, Andorra, Monaco o il Vaticano, ma purtroppo non ce l’ho fatta”, ha concluso il presidente ironicamente.

 

Sicurezza internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale

Traduzione dal russo e redazione a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.