López Obrador: non vogliamo contrasti con gli USA

Pubblicato il 3 aprile 2019 alle 6:10 in Messico USA e Canada

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il presidente del Messico Andrés Manuel López Obrador ha dichiarato nella giornata di lunedì che non vuole contrasti con gli Stati Uniti a causa della situazione tesa lungo la frontiera tra i due paesi.

In precedenza, il presidente statunitense Donald Trump aveva minacciato di chiudere completamente il confine per questa settimana se il Messico non avesse preso delle misure per bloccare il passaggio illegale degli immigrati. Successivamente, il Segretario della Sicurezza Interna degli Stati Uniti, Kirstjen Nielsen, ha comunicato di aver ordinato di accelerare lo schieramento di forze supplementari dell’esercito e della polizia di frontiera lungo il confine con il Messico.

“Preferisco l’amore e la pace. […] bisogna dunque agire con prudenza, e non ricercare a tutti i costi il conflitto e lo scontro”, ha dichiarato López Obrador durante la tradizionale conferenza stampa quotidiana a Città del Messico, rispondendo alle domande dei giornalisti circa le possibili risposte del governo alle azioni di Washington.

Il presidente messicano ha inoltre assicurato che il Messico intende contribuire alla lotta contro il flusso migratorio dai paesi dell’America Centrale che attraversa il territorio del paese verso gli Stati Uniti.

“Dobbiamo semplificare il processo migratorio affinché diventi legale, e allo stesso tempo dobbiamo far sì che i diritti umani vengano protetti e rispettati e dobbiamo dimostrare grande responsabilità, mantenendo in ogni momento la calma ed evitando dunque di scatenare inutili tensioni”, ha concluso López Obrador.

 

Sicurezza internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale

Traduzione dallo spagnolo e redazione a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.