Siria: piano per il ritorno dei palestinesi a Yarmuk

Pubblicato il 7 novembre 2018 alle 16:25 in Palestina Siria

Le autorità siriane hanno creato un piano per il ritorno dei palestinesi nel campo profughi di Yarmuk, devastato dalla guerra, nel sud di Damasco, secondo le dichiarazioni di martedì 6 novembre del vice ministro degli Esteri, Faisal al-Meqdad.

In un’intervista all’emittente televisiva di Beirut Al-Mayadeen, al-Meqdad ha affermato di avere un piano per garantire il ritorno di tutti i rifugiati nel campo, dove vivevano circa 160.000 palestinesi prima che scoppiasse la guerra in Siria nel 2011. Il vice ministro non ha specificato come o quando le persone avrebbero iniziato a tornare. Tuttavia, ciò che è noto è che il governo siriano e le forze alleate hanno riconquistato il quartiere a maggio, strappandolo allo Stato Islamico e spingendo i jihadisti fuori dal loro unico bastione intorno alla capitale. Attualmente, secondo le dichiarazioni di al-Meqdad, il governo sta compiendo sforzi per garantire la sicurezza, smantellando il campo minato lasciato dall’ISIS.

Fondato nel 1957 con tende per i palestinesi in fuga, estromessi dalle loro case, a causa dell’insediamento di Israele, Yarmuk divenne un vero e proprio quartiere. Nel 2012, circa 140.000 residenti si ritrovarono di nuovo in fuga, a causa degli scontri della guerra civile siriana. Il destino di coloro che decisero di rimanere fu affrontare gravi carenze di cibo e di medicine in un assedio governativo durato 3 anni. I jihadisti dell’ISIS sono altresì entrati nell’area nel 2015, portando ulteriori sofferenze ai residenti fino alla loro espulsione, avvenuta nel maggio dello stesso anno.

Il quartiere un tempo occupato è ora una città fantasma piena di macerie e di barre di acciaio maciullato. L’agenzia delle Nazioni Unite per i profughi palestinesi, l’UNRWA, ha dichiarato che i 23 locali presenti nel campo, tra cui 16 scuole, sono seriamente danneggiati. A ciò, l’agenzia ha poi aggiunto che interverrà risolvendo i problemi presenti, solo se il governo permetterà ufficialmente ai residenti di tornare. Proprio alla luce di ciò, diversi funzionari delle Nazioni Unite e cittadini palestinesi hanno criticato Damasco per non aver ancora dato il via libera ai piani di ricostruzione e per non aver consentito ufficialmente il ritorno dei residenti. Tuttavia, in risposta, lunedì 5 novembre, Meqdad ha annunciato che il governo siriano non si opporrà a un ruolo per l’Autorità palestinese o per l’UNRWA nella ricostruzione del campo.

Sono più di 360.000 le vittime della guerra civile in Siria, scoppiata nel marzo 2011 con la brutale repressione di alcune proteste anti-governative.

Leggi Sicurezza Internazionale, il primo quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale

Alice Bellante