Russia e Corea del Sud supportano la completa denuclearizzazione della penisola coreana

Pubblicato il 22 giugno 2018 alle 19:00 in Corea del Sud Russia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

In occasione della visita di Stato compiuta a Mosca, venerdì 22 giugno, il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-In, e il presidente della Russia, Vladimir Putin, hanno rilasciato una dichiarazione in cui affermano di voler supportare gli sforzi per realizzare la completa denuclearizzazione della penisola coreana.

La dichiarazione dei due leader segue l’esito positivo dello storico summit che si è tenuto sull’isola di Sentosa il 12 giugno tra il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il leader della Corea del Nord, Kim Jong Un. Al termine dell’incontro è stato firmato un documento che afferma: “il presidente Donald Trump e il presidente Kim Jong Un hanno avuto uno scambio di opinioni completo, profondo e sincero sulle questioni legate all’instaurazione di nuove relazioni fra Stati Uniti e Corea del Nord e alla costruzione di un regime di pace duraturo e solido sulla penisola coreana. Trump si è impegnato a fornire garanzie di sicurezza alla Corea del Nord e Kim Jong Un ha riaffermato il suo impegno saldo e risoluto alla completa denuclearizzazione della penisola coreana”.

Il presidente Putin e il presidente Moon, inoltre, si sono accordati per assicurare la pace e la stabilità nell’area dell’Asia nord-orientale. Entrambi sperano che la riduzione della tensione con Pyongyang permetta loro di aprire maggiori opportunità in ambito economico ed infrastrutturale, trasformando la Corea del Nord nel ponte di collegamento tra Russia e Corea del Sud.

I principali progetti di coinvolgimento della Corea del Nord riguardano i settori dell’elettricità, dal gas e delle ferrovie. Tuttavia, fino a quando gli Stati Uniti non decideranno di togliere o alleviare le sanzioni imposte a Pyongyang, i piani di Russia e Corea del Sud non potranno trovare attuazione. Il governo di Washington ha specificato che le sanzioni verso la Corea del Nord verranno sollevate solo nel momento in cui Pyongyang compirà passi concreti verso la denuclearizzazione.

Leggi Sicurezza Internazionale, il primo quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale

Alice Barberis

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.