Russia: gli auguri di Putin per la Giornata della Vittoria

Pubblicato il 8 maggio 2018 alle 21:00 in Russia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin ha espresso in occasione della Giornata della Vittoria i suoi auguri ai capi di Stato dei membri dell’ex Unione Sovietica, estendendoli anche ai cittadini di Georgia e Ucraina.

“Nel consueto messaggio di auguri per la Giornata della Vittoria, il presidente Putin ha sottolineato che la ricorrenza costituisce un giorno sacro, un simbolo di unità e di eroismo senza precedenti per il nostro popolo, che ha combattuto per salvare la patria e tutta l’umanità dal fascismo”, si legge nel comunicato ufficiale dell’ufficio stampa del Cremlino.

Il messaggio è stato esteso ai presidenti di Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan, Moldavia, Tagikistan, Turkmenistan, Uzbekistan, Abkhazia, Ossezia del Sud e ai cittadini della Georgia e dell’Ucraina.

Il Presidente, inoltre, ha tenuto a sottolineare l’importanza del tramandare alle nuove generazioni una verità non distorta della guerra, “affinché i tragici eventi del passato non tornino a ripetersi”.

Putin si è inoltre detto fiducioso che le tradizioni di amicizia e di mutuo soccorso rafforzatisi durante la guerra rimarranno una base affidabile per lo sviluppo delle relazioni tra i diversi paesi e ha augurato salute, longevità, pace e prosperità a tutti i veterani di guerra.

La Giornata della Vittoria (in russo День Победы) viene celebrata il 9 maggio, in memoria della capitolazione della Germania nazista durante la seconda guerra mondiale (conosciuta anche come la Grande guerra patriottica in Unione Sovietica e alcuni Stati post-sovietici).

 

Sicurezza internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale

Traduzione dal russo e redazione a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.