Russia: Putin giura, Medvedev si dimette

Pubblicato il 7 maggio 2018 alle 14:22 in Russia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il governo russo, guidato dal primo ministro Dmitrij Anatol’evič Medvedev, si dimetterà nella giornata di oggi. Già domani potrebbe essere nominato un nuovo capo di governo.

Nel 2012 il nome del candidato premier Dmitrij Medvedev venne annunciato dal presidente Vladimir Putin soltanto due ore dopo il termine della cerimonia di insediamento. Ci si aspetta la stessa cosa anche in questa occasione.

Secondo quanto riferito all’agenzia di stampa TASS da una fonte interna alla Duma, la camera bassa del Parlamento russo conta di venire a conoscenza del nome dell’incaricato di formare il nuovo governo immediatamente dopo l’insediamento di Putin. Il giorno successivo alla nomina del candidato premier, la Duma darà il via ad una sessione parlamentare apposita.

Durante il suo discorso di insediamento in occasione del nuovo mandato presidenziale, Vladimir Putin ha affermato che la Russia si troverà nell’immediato futuro di fronte a decisioni storiche che determineranno il suo destino nei decenni a venire.

“I compiti che ci attendono, le decisioni impellenti che ci troviamo a dover prendere, determineranno il futuro della nostra nazione per i decenni a venire. Ci troviamo di fronte a un duro lavoro, che richiederà la partecipazione dell’intera società russa, il contributo attivo di ciascuno di noi, di tutte le forze politiche e civili, unite da impegno comune e sincera preoccupazione per il futuro della nostra patria”, ha dichiarato il presidente della Federazione Russa in occasione della cerimonia di insediamento svoltasi nella giornata di oggi lunedì 7 maggio.

 

Sicurezza internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale

Traduzione dal russo e redazione a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.