Cina: prima portaerei cinese pronta per test in mare

Pubblicato il 24 aprile 2018 alle 6:10 in Asia Cina

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il quotidiano cinese online People’s Daily ha pubblicato su Twitter, lunedì 23 aprile, una foto in cui è ritratta la prima portaerei costruita interamente in Cina mentre lascia l’ormeggio nella provincia di Liaoning per prendere il largo. Si tratta della portaerei Type 001A e la sua prova in mare dovrebbe coincidere con il 69° anniversario della marina del People’s Liberation Army.

La Liaoning Safety Maritime Administration aveva annunciato, venerdì 20 aprile, la delimitazione dell’area marittima compresa tra il golfo di Bohai ed il Mar Giallo nel periodo compreso tra il 20 ed il 28 aprile per lo svolgimento di un’esercitazione militare.

“L’area delimitata è piuttosto limitata così come il periodo di tempo previsto. Trattandosi della prima esercitazione, la Marina vuole assicurarsi che tutto proceda per il meglio, data la sua grande valenza storica e simbolica”, ha sottolineato l’esperto militare, Song Zhongping.

Secondo quanto riportato dalla rivista South China Morning Post, l’esercitazione prevista per questa settimana dovrebbe consistere nella messa alla prova dei sistemi di comunicazione e di propulsione della nave. I circuiti elettronici e le armi a bordo, invece, verranno testate durante esercitazioni future.

Il sistema di propulsione della portaerei Type 001A utilizza 8 turbine a vapore, rifacendosi al meccanismo utilizzato dalla portaerei sovietica TB-12 e Liaoning.

“Come nel caso della Liaoning, anche la Type 001A utilizza l’olio combustibile che può essere bruciato interamente. Il sistema di propulsione dovrebbe quindi emettere fumo nero nel momento della sua accensione per i primi dieci minuti”, ha aggiunto l’esperto militare Zhou Chenming.

Prima che la portaerei Type 001A venga consegnata alla marina militare cinese, verrà nuovamente testata in altre acque in un periodo compreso tra i 6 mesi ed un anno, con l’obiettivo di renderla totalmente operativa entro due anni.

Sicurezza Internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale.

Alice Barberis

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.