Nicaragua: proteste contro la riforma della previdenza sociale

Pubblicato il 20 aprile 2018 alle 15:01 in America centrale e Caraibi

Otto persone sono rimaste ferite negli scontri che hanno avuto luogo a Managua, capitale del Nicaragua lo scorso 19 aprile. Centinaia di persone sono scese in piazza per manifestare contro la riforma della previdenza sociale, voluta dal presidente Daniel Ortega.

La riforma prevede la riduzione del 5% delle pensioni, mentre aumentano i contributi che lavoratori e imprese dovranno versare allo stato. Diverse organizzazioni dei lavoratori e degli imprenditori hanno condannato la riforma definendola “ingiusta e inumana”.

Pensionati, imprenditori e studenti sono scesi in piazza con slogan contro Ortega, accusato di aver dilapidato i fondi destinati all’Istituto Nicaraguense di Sicurezza Sociale (INSS) in progetti di dubbia utilità legati all’entourage del presidente. Il governo di Managua sostiene invece che la riforma è necessaria per rendere sostenibile il sistema pensionistico del paese centroamericano.

Gli scontri hanno avuto luogo quando sostenitori del partito al potere, il Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale, hanno raggiunto i manifestanti e hanno iniziato a colpirli con manganelli e altri oggetti contundenti. L’opposizione assicura che si tratta dei membri della Gioventù Sandinista, giovani fanatizzati che vengono mobilitati dai quartieri più poveri della capitale Managua per attaccate chiunque si opponga al governo di Daniel Ortega.

Delle otto persone ferite, quattro sono giornalisti contrari al governo: Julio López del programma radiofonico Onda Local, Alfredo Zúñiga, collaboratore della Associated Press, Carlos Herrera, fotografo della rivista Confidencial, e un operatore del canale televisivo Canal 100%.

Julio López, che ha ricevuto diversi colpi alla testa ed ha perso conoscenza, è ancora ricoverato all’ospedale di Managua. L’attacco quasi mirato ai rappresentanti della stampa indipendente lascia supporre che si sia trattato di una repressione organizzata, teoria ovviamene smentita dal governo nicaraguense.

Sicurezza internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale

Traduzione dallo spagnolo e redazione a cura di Italo Cosentino