Cina: al via gli incontri di apertura per la CPPCC e l’Assemblea Nazionale del Popolo

Pubblicato il 4 marzo 2018 alle 13:24 in Asia Cina

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Sabato 3 marzo, si è tenuto l’incontro di apertura della prima sessione del 13° Comitato Nazionale della Conferenza politica consultiva del popolo cinese (CPPCC) presso la Grande Sala del Popolo di Pechino.

Il consiglio consultivo dei funzionari politici di più alta carica cinesi ha preso parte alla riunione nel pomeriggio, dando il via a un’importante stagione politica che delineerà nuove missioni con l’obiettivo di creare “un grande Paese moderno e socialista”. Anche il presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, ha partecipato alla riunione.

Yu Zhengsheng, il presidente del Comitato Nazionale della 12esima Conferenza politica consultiva del popolo cinese (CPPCC), ha distribuito una relazione lavorativa ai 2.149 consiglieri politici riuniti per discutere le maggiori problematiche politiche, economiche e sociali in Cina. La Conferenza politica consultiva del popolo cinese (CPPCC) è un’importante organo per la cooperazione multipartito, la consultazione politica guidata dal Partito Comunista Cinese e la promozione della democrazia socialista.

Nella relazione distribuita da Yu, che riassume il lavoro e l’esperienza del Paese negli ultimi 5 anni, è riportato che il CPPCC dovrebbe rimanere fedele alla sua natura di “importante piattaforma per tutti i partiti politici cinesi, le organizzazioni sociali e le persone di ogni etnia e di tutti i settori della società, in modo da permettere loro di lavorare insieme e partecipare alla deliberazione degli affari di stato in maniera democratica”. Per quanto concerne il futuro, la Conferenza politica consultiva del popolo cinese (CPPCC) darà massima priorità allo studio e all’applicazione del “pensiero di Xi Jinping sul socialismo con caratteristiche cinesi per una nuova era”, diffondendolo tra tutti i partiti politici e i gruppi sociali.

Per quanto riguarda le nuove proposte, Wan Gang, il vice presidente del Comitato Nazionale della 12esima Conferenza politica consultiva del popolo cinese (CPPCC), ha dichiarato che negli ultimi 5 anni i membri del Comitato hanno esaminato un totale di 29.378 progetti, che per il 99% sono stati gestiti entro il 20 febbraio di quest’anno.

La conferenza del Comitato Nazionale della Conferenza politica consultiva del popolo cinese (CPPCC), della durata di 13 giorni, si terrà quasi in parallelo con la sessione annuale dell’Assemblea nazionale del popolo, che comincerà lunedì 5 marzo. Entrambe le conferenze sono fondamentali in quanto nelle due occasioni vengono discussi e rivisti gli ultimi sviluppi economici e politici del Paese e vengono adottate leggi e politiche chiave.

Domenica 4 marzo, inoltre, si è tenuto un incontro preparatorio per l’Assemblea Nazionale del Popolo, durante il quale sono stati eletti il bureau e il segretario generale ed è stata approvata l’agenda per la prima sessione della conferenza. I delegati che vi parteciperanno saranno 2980. Il presidente del Comitato Permanente dell’Assemblea nazionale del popolo, Zhang Dejiang, ha ripetuto che l’obiettivo guida della riunione sarà far avanzare il socialismo con caratteristiche cinesi e attuare i principi decisi durante il XIX Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese, tenutosi a ottobre 2017. “Dobbiamo sostenere la leadership del partito e del popolo, unificando il Paese secondo quanto stabilito dalla legge e rispettando i doveri imposti dalla Costituzione. Faremo tutto il possibile per costruire una società positiva e per rinnovare il sogno cinese” ha aggiunto Zhang.

Le due sessioni sono i più importanti eventi politici tenuti in Cina dal XIX Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese di ottobre 2017, che ha impostato la strada per lo sviluppo del Paese nei prossimi decenni.

Sicurezza Internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale.

Consultazione delle fonti inglesi e cinesi e redazione di Chiara Romano

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.