Un bambino su 6 vive in un’area di conflitto

Pubblicato il 19 febbraio 2018 alle 6:02 in Africa Medio Oriente

Un bambino su 6 vive in un’area di conflitto, secondo quanto emerge da un nuovo report pubblicato dall’organizzazione internazionale Save The Children. Sul podio dei Paesi peggiori per i bambini ci sarebbero Siria. Afghanistan e Somalia.

Stando alle informazioni riportare dal documento, dal titolo “The War on Children: Time to End Violations Against Children in Armed Conflict”, al momento, più di 357 milioni di bambini vivono in territori in cui sono in corso conflitti; di questi, più della metà, ovvero 165 milioni, vivono in aree di conflitto ad alta intensità e subiscono abusi, tra cui violenze fisiche e reclutamento di bambini soldato. Si tratterebbe di un aumento del 75% dal 1991.

In merito alla questione, il CEO di Save The Children, Helle Thorning, ha affermato che in queste aree i bambini possono subire gravi violazioni dei loro diritti, tra le quali uccisioni e mutilazioni, reclutamento e utilizzo dei bambini, violenza sessuale, rapimenti, attacchi contro scuole e ospedali e negazione di assistenza umanitaria. In tal senso, la Thorning dichiarato: “I bambini stanno soffrendo per cose per cui nessun bambino dovrebbe mai soffrire; dalla violenza sessuale a essere utilizzati come attentatori suicidi. Le loro case, scuole, campi da gioco sono diventati luoghi di battaglia” e ha aggiunto: “Il fallimento nel proteggere i bambini nei conflitti non deruba solo loro, ma anche i loro Paesi e il mondo intero di un futuro migliore”.

A partire dal 2010, i casi verificati in cui i bambini sono stati uccisi e mutilati sono aumentati di almeno il 300%, mentre i casi in cui è stato negato loro l’accesso umanitario hanno superato il 1.500%. In questo contesto, i dati raccolti dalle nazioni Unite dimostrano che più di 73.000 bambini sono stati uccisi o mutilati in 25 conflitti dal 2005, l’anno in cui è iniziata la raccolta di informazioni in merito alla questione.

La situazione è stata aggravata dalla mancanza di rispetto nei confronti delle regole della guerra, dall’aumento dell’utilizzo di armi esplosive nelle aree popolate e dalla natura più complessa dei conflitti moderni, che hanno costretto sempre più bambini a combattere in prima linea.

Secondo quanto riferito dal report, in Medio Oriente, è più probabile che i bambini vivano in una zona di conflitto, si parla di due quinti dei minori che abitano nella regione. Al secondo posto si colloca l’Africa, in cui il 20% dei bambini vive in aree colpite dalla guerra. Il direttore dei Programmi di Emergenza dell’UNICEF, Manuel Fontaine, ha dichiarato: “I bambini nelle zone di conflitto in tutto il mondo sono sotto attacco in maniera scioccante, con le parti in gioco che ignorano completamente le leggi internazionali”.

Sicurezza Internazionale quotidiano sulla politica internazionale.

Traduzione dall’inglese e redazione a cura di Laura Cianciarelli