Il Ministro degli Esteri azero a Bruxelles

Pubblicato il 5 febbraio 2018 alle 6:09 in Azerbaigian Europa

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il ministro degli esteri dell’Azerbaigian Elmar Mammadyarov effettuerà una visita alle istituzioni europee il prossimo 9 febbraio.

In occasione della sua visita a Bruxelles, il ministro degli esteri azero parteciperà alla riunione ordinaria del Consiglio di cooperazione UE-Azerbaigian e terrà anche una serie di incontri bilaterali con i rappresentanti dell’Unione europea.

Lo scopo principale della visita di Mammadyarov a Bruxelles è la partecipazione alla prossima riunione del Consiglio di cooperazione Unione Europea-Azerbaigian. Durante le riunioni con i responsabili delle istituzioni europee Mammadyarov discuterà un possibile accordo sulla cooperazione strategica tra l’Azerbaigian e la UE.

Le relazioni della UE con l’Azerbaigian sono iniziate nel 1991, subito dopo la proclamazione d’indipendenza del paese caucasico. Alla base dei rapporti tra Baku e Bruxelles è l’accordo di partenariato e cooperazione, firmato il 22 aprile 1996 a Lussemburgo ed entrato in vigore nel 1999. Questo documento offre opportunità per una cooperazione su larga scala nel campo del dialogo politico, del commercio, degli investimenti, dell’economia, della legislazione e della cultura.

Il 14 novembre 2016, il Consiglio dell’Unione Europea ha dato mandato alla Commissione europea e all’Alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini di negoziare a nome della UE e degli Stati membri un accordo politico-economico globale con l’Azerbaigian. Le consultazioni per il nuovo accordo sono iniziate il 7 febbraio 2017.

Il nuovo documento sostituirà l’accordo precedente e rifletterà gli attuali obiettivi e i problemi comuni all’Unione europea e all’Azerbaigian. Secondo le istituzioni europee l’accordo deve essere conforme ai principi approvati nel 2015 nel quadro della Politica europea di vicinato, e hanno dato mandato a Federica Mogherini di proporre un quadro aggiornato per il dialogo politico e la cooperazione che sia reciprocamente vantaggioso.

Il primo round di negoziati per un nuovo partenariato strategico tra l’Azerbaigian e l’Unione Europea si è tenuto a Baku lo scorso 25 aprile.

 

Sicurezza internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale

Traduzione dal russo e redazione a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.