Siria: la Russia ridurrà la propria presenza nel Paese

Pubblicato il 24 novembre 2017 alle 21:04 in Russia Siria

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

La presenza dell’esercito russo in Siria verrà ridotta in modo significativo e il ritiro delle truppe potrebbe iniziare entro la fine del 2017, secondo quanto riferito dal capo di Stato Maggiore, Valery Gerasimov.

La Russia è intervenuta militarmente nel conflitto siriano il 30 settembre 2015, in seguito alla richiesta ufficiale di aiuto avanzata dal regime di Bashar Al-Assad. In precedenza, Mosca aveva già sostenuto il governo siriano attraverso l’invio di rifornimenti.

Giovedì 23 novembre 2017, a margine di un incontro tra il presidente russo, Vladimir Putin, e i vertici militari, Gerasimov ha dichiarato: “È rimasto poco da fare per realizzare gli obiettivi militari. Sicuramente, il capo delle forze armate [Vladimir Putin] prenderà una decisione e lo schieramento verrà ridotto” e ha aggiunto che due basi militari russe verranno mantenute in Siria, confermando quanto affermato dal vice ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa, Oleg Syromolotov. Il 7 novembre 2017, Syromolotov aveva dichiarato che sarebbero state mantenute le basi russe in Siria, con particolare riferimento alla base aerea di Hmeimim e al centro logistico della marina a Tartus. Secondo quanto riferito da Al-Jazeera in lingua araba, in Siria ci sarebbero circa 4.300 soldati russi, la maggior parte dei quali stanziata nella base di Hmeimim. 

Precedentemente, nel marzo 2017, il presidente Vladimir Putin aveva deciso di ritirare la “maggior parte” delle forze aeree russe dalla Siria, dal momento che la Russia aveva realizzato tutti i suoi obiettivi nel Paese.

Sicurezza Internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale.

Traduzione dall’arabo e redazione a cura di Laura Cianciarelli

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.