Xi Jinping: la Cina sostiene l’Arabia Saudita

Pubblicato il 18 novembre 2017 alle 6:05 in Asia Cina

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

La Cina sostiene l’impegno dell’Arabia Saudita nel salvaguardare la sovranità nazionale e raggiungere un più alto livello di sviluppo, secondo quanto affermato dal presidente Xi Jinping durante una conversazione telefonica con il Re saudita, Salman. Il colloquio telefonico giunge in un momento in cui vi sono forti tensioni regionali tra Arabia Saudita, Iran, Libano e Yemen.

La Cina ha finora avuto un ruolo molto marginale nei conflitti o nella diplomazia del Medio Oriente, nonostante dipenda fortemente dalla regione per il petrolio. Nell’ultimo periodo, Pechino ha iniziato a cercare di migliorare la sua posizione nella regione stringendo i rapporti con l’Arabia Saudita, a partire dalla visita ufficiale di Re Salman in Cina avvenuta nello scorso mese di marzo.

Durante il colloquio telefonico tra Xi Jinping e il re saudita, il presidente della Cina ha ribadito la ferma determinazione del Paese di migliorare la cooperazione strategica con l’Arabia Saudita a prescindere dai cambiamenti che avverranno a livello internazionale e regionale, secondo quanto riportato dal Ministero degli Esteri di Pechino. Xi Jinping ha affermato l’estrema importanza di mantenere un dialogo serrato a livello di capi di stato sullo sfondo del partenariato strategico globale tra Cina e Arabia Saudita. “La Cina sostiene l’impegno della Arabia Saudita per salvaguardare la sua sovranità nazionale e raggiungere un più alto livello di sviluppo”, ha affermato il presidente cinese.

Xi Jinping non ha fatto aperto riferimento agli eventi che stanno avvenendo dalla regione del Medio Oriente – come le dimissioni del Primo Ministro del Libano – , ma ha ribadito che il sostegno cinese non cambierà, a prescindere da come muterà lo scacchiere internazionale.

La Cina ha auspicato un maggiore coinvolgimento dell’Arabia Saudita sotto l’egida dell’iniziativa “One Belt One Road” affinché il Paese possa diventare un partner chiave della Cina in Medio Oriente.

La Cina e l’Arabia Saudita hanno istituito le relazioni diplomatiche ufficiali nel 1990 e attualmente ruotano intorno alla fornitura di petrolio saudita alla Cina.

Sicurezza Internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale.

Consultazione delle fonti inglesi e redazione a cura di Ilaria Tipà

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.