Singapore: stop al commercio con la Corea del Nord

Pubblicato il 17 novembre 2017 alle 6:15 in Corea del Nord Singapore

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Singapore ha sospeso i rapporti economici con la Corea del Nord. Si tratta dell’ennesimo partner commerciale di Pyongyang che decide di attuare pienamente le sanzioni previste dalle risoluzioni delle Nazioni Unite per punire lo sviluppo del programma nucleare e missilistico del regime nordcoreano.

L’Agenzia delle Dogane di Singapore ha reso noto che il Paese “proibirà tutti gli scambi di beni commerciali provenienti da e diretti verso la Corea del Nord”, in un comunicato rivolto a tutti i commercianti dell’isola. La disposizione è formalmente attiva dall’8 novembre, ma è stata resa pubblica soltanto giovedì 16 novembre. Eventuali violazioni al divieto verranno punite con multe salate pari a 200.000 dollari di Singapore o ammontanti a 4 volte il valore dei beni commerciati o ancora a fino a 3 anni di reclusione.

L’isola di Singapore è il settimo maggiore partner commerciale della Corea del Nord e la sua decisione di tagliare i commerci con Pyongyang segue quella delle Filippine, presa nel mese di settembre scorso, sempre in allineamento con le risoluzioni Onu.

La tensione sulla penisola coreana ha registrato il suo picco massimo lo scorso 3 settembre quando, dopo una serie di test di lancio di missili balistici, Pyongyang ha effettuato il suo sesto test nucleare, che è stato anche quello di portata più ampia.

La Corea del Nord dispone di una rappresentanza diplomatica a Singapore, un’ambasciata nel quartiere finanziario dell’isola, mentre Singapore non ha un’ambasciata a Pyongyang. L’isola ha chiesto a tutti i suoi cittadini di evitare qualsiasi viaggi non strettamente necessario alla volta della Corea del Nord, nel mese di settembre. Il Ministro degli Affari Esteri di Singapore, Vivian Balakrishnan, ha affermato che l’isola non è ancora pronta a tagliare tutti i ponti diplomatici con Pyongyang, anche se quelli commerciali sono stati già sospesi.

Sicurezza Internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale.

Consultazione delle fonti inglesi e redazione a cura di Ilaria Tipà

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.