Corea del Nord: nuovo sottomarino in costruzione

Pubblicato il 17 novembre 2017 alle 16:27 in Asia Corea del Nord

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

La Corea del Nord sta lavorando in modo “aggressivo” sullo sviluppo della sua marina da guerra, in particolar modo su un missile sottomarino balistico operativo, secondo quanto riportato da un Istituto statunitense per il monitoraggio sulle attività nordcoreane.

L’Istituto di monitoraggio 38 North, di base a Washington ha reso noto di essere in possesso di immagini satellitari che ritraggono le attività militari della Corea del Nord presso la base della marina di Sinpo South. Nei cantieri navali della base le immagini mostrano quelle che sembrano essere le sezioni di un nuovo modello sottomarino – probabilmente un sottomarino sperimentale dotato di missili balistici, nuovo modello rispetto a quello già sviluppato da Pyongyang e noto con il nome SINPO.

Il rapporto dell’Istituto 38 North afferma di aver registrato movimenti continui di componenti sottomarine in entrata e in uscita da due cantieri contigui nella parte centrale della base navale. Le ultime immagini sono state scattate il 5 novembre e mostrano due grandi oggetti circolari che potrebbero essere sezioni della capsula di pressione di un sottomarino e sembrano essere più grandi per dimensioni di quelle dei sottomarini di attacco ROMEO della Corea del Nord.

Altre immagini satellitari indicano che sono stati effettuati test continui di meccanismi per il lancio di missili da un sottomarino, anche se il rapporto afferma che nessuna delle attività rilevate suggeriscono un imminente nuovo test missilistico di ampia portata.

La Corea del Nord ha passato gli ultimi anni tentando di sviluppare missili balistici in grado di colpire direttamente gli Stati Uniti al fine di difendersi da quella che ritiene sia un’imminente invasione da parte degli Usa e della Corea del Sud. Insieme ai missili balistici, la Corea del Nord ha anche lavorato allo sviluppo di missili a combustibile solido per lanci da sottomarino.

Sicurezza Internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale.

Consultazione delle fonti inglesi e redazione a cura di Ilaria Tipà

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.