Putin incontrerà Trump in Vietnam

Pubblicato il 9 novembre 2017 alle 17:02 in Russia USA e Canada

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin si incontreranno domani in Vietnam, a margine del vertice dell’APEC (Cooperazione economica Asia-Pacifico) a Da Nang. Lo ha comunicato all’agenzia di stampa Interfax l’assistente del leader del Cremlino Jurij Ushakov. “Ora, in questo momento, si sta concordando l’orario, ma sarà il 10” – ha affermato Ushakov.

Alla vigilia del vertice il portavoce del Cremlino Dmitrj Peskov  aveva definito “alta” la probabilità di un incontro tra Putin e Trump al vertice APEC.

“Putin e Trump hanno in agenda un ricco programma di incontri bilaterali, molti incontri bilaterali sono stati concordati con largo anticipo, inoltre, c’è da rispettare il programma del vertice APEC, di conseguenza, in questo caso, i servizi competenti stanno cercando di scegliere il tempo, il modo e il formato più appropriato per questo incontro” –  aveva dichiarato il portavoce del presidente russo.

In precedenza, il presidente americano Donald Trump aveva dichiarato che sperava di incontrare il presidente russo al vertice APEC in Vietnam. Trump ha detto ai giornalisti che “vorrebbe ottenere aiuto da Putin” nella soluzione della crisi della Corea del Nord, e ha aggiungo che sperava di poter discutere con il leader russo della situazione in Siria e in Ucraina.

Parlando alla stampa nel corso della giornata di mercoledì 8 novembre il ministro degli esteri russo Sergej Lavrov aveva dichiarato che, dopo le parole di Trump, le diplomazie dei due paesi erano al lavoro per organizzare il vertice.

Corea del Nord, Siria, Ucraina, armamenti e commercio internazionale dovrebbero essere i temi sul tavolo dei due leader, che si sono incontrati un’unica volta ad Amburgo, in Germania, lo scorso 7 luglio.

 

Sicurezza internazionale quotidiano sulla politica internazionale

Traduzione dal russo e redazione a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.