Catalogna: rimosso il capo dei Mossos. Rajoy assume la presidenza

Pubblicato il 29 ottobre 2017 alle 6:00 in Europa Spagna

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link


Dopo la destituzione di Carles Puigdemont, il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy ha assunto le funzioni del presidente della Generalitat catalana, mentre la vice presidente, Soraya Saenz de Santamaría, assume le funzioni e i poteri del vice presidente catalano al posto di Oriol Junqueras. È quanto si legge nel Boletín Oficial del Estado, la Gazzetta ufficiale spagnola pubblicata nella giornata di sabato 28 ottobre e ripresa dal quotidiano spagnolo El País. Il premier spagnolo Rajoy, dopo aver assunto la presidenza del parlamento catalano, ha delegato le funzioni alla vicepremier Soraya Saenz de Santamaría. Di fatto la vicepremier ha assunto dunque la maggior parte delle funzioni del presidente e del vice presidente della Generalitat a seguito dell’applicazione dell’articolo 155 della Costituzione.
 
“Il Consiglio dei ministri – si legge nella Gazzetta – assume le funzioni e le competenze che spettano al Consiglio di governo della Generalitat della Catalogna”. I ministri di Madrid, dunque, ricopriranno gli incarichi corrispondenti ai loro dicasteri nel governo catalano. Il decreto rimuove inoltre tutte le strutture all’estero, l’ufficio diplomatico, le rappresentanze negli altri Paesi e nelle organizzazioni internazionali con sede a Parigi, Ginevra, Strasburgo e Vienna.

Allo stesso tempo il Govern dell’ormai ex presidente Carles Puigdemont non si considera destituito e prevede di riunirsi oggi o lunedì 30 per preparare le elezioni costituenti della neonata Repubblica catalana proclamata ieri in Parlamento.

Nella giornata di ieri, Josep Lluis Trapero, il comandante dei Mossos d’Esquadra, la polizia catalana, è stato rimosso con un ordine del ministero degli Interni spagnolo. La rimozione di Trapero, non annunciata nella giornata di venerdì dal governo spagnolo, è tuttavia prevista dall’applicazione dell’articolo 155 della Costituzione per il processo di commissariamento della Catalogna.

Sicurezza internazionale quotidiano sulla politica internazionale

Traduzione dallo spagnolo e redazione a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.