IRAQ: DUPLICE ATTACCO TERRORISTICO

Pubblicato il 14 settembre 2017 alle 17:30 in Iraq Medio Oriente

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Oggi, giovedì 14 settembre 2017, almeno 74 persone, di cui 15 iraniani, sono morti in un duplice attentato terroristico nella città di Nasiriya, a sud dell’Iraq.

Bandiera dell'ISIS. Fonte: Wikipedia Commons

Bandiera dell’ISIS. Fonte: Wikipedia Commons

Secondo quanto riferito dalle autorità irachene, due attentati terroristici avrebbero colpito un ristorante e un checkpoint in una strada che collega Basra a Nasiriya, a sud del Paese. In base alle prime ricostruzioni, un attentatore si sarebbe fatto esplodere all’interno di un ristorante, situato nella zona sud-occidentale della città di Nasiriya. Il portavoce del ministero dell’Interno ha affermato che un’autobomba sarebbe esplosa di fronte al checkpoint.

Al momento, il bilancio delle vittime è di almeno 74 morti e circa 93 feriti. L’ISIS ha immediatamente rivendicato la responsabilità dell’attacco.

Gli ufficiali della sicurezza curdi e iraheni hanno commentato gli attentati affermando che lo Stato Islamico ha intrapreso una guerriglia in Iraq, dopo aver perso la città di Mosul, e hanno aggiunto che, attraverso questa azione, l’ISIS avrebbe inteso mandare un messaggio ai propri seguaci per rassicurarli sulla forza dell’organizzazione. In altre parole, il messaggio dell’ISIS è che, nonostante le sconfitte subite, lo Stato Islamico sarebbe ancora forte e avrebbe trovato un altro modo per combattere.

Secondo quanto riferito dal colonnello, Murtatha Al-Yassiri, “dopo aver perso la guerra in Iraq e in seguito alla diminuzione del proprio potere, l’ISIS è tornato al suo vecchio stile di insurrezione, compiendo attacchi suicidi. Ciò è un chiaro segno che il gruppo terroristico si sta ritirando”.

Traduzione dall’arabo e redazione a cura di Laura Cianciarelli

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.