ATTENTATO BARCELLONA: 5 TERRORISTI ABBATTUTI A CAMBRILS

Pubblicato il 18 agosto 2017 alle 19:16 in Europa

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Poche ore dopo l’attentato costato la vita a 13 persone sulla Rambla della capitale catalana, a Cambrils cinque persone, armate anche di cinture esplosive, che cercavano di falciare la folla sul lungomare con un’automobile, sono state uccise a seguito di uno scontro a fuoco con la polizia.

Simbolo dei Mossos d'Esquadra. Fonte: Wikipedia

Simbolo dei Mossos d’Esquadra. Fonte: Wikipedia

I Mossos d’Esquadra, la polizia autonoma catalana, hanno abbattuto 5 terroristi nelle prime ore di oggi a Cambrils, località turistica in provincia di Tarragona, 120 km a sud di Barcellona. Quattro terroristi sono rimasti uccisi nello scontro a fuoco, avvenuto tra l’una e le due della mattina, mentre un quinto è morto poche ore dopo in ospedale.

I cinque hanno tentato di replicare l’attentato che ha avuto luogo nel pomeriggio del 17 agosto a Barcellona, costato la vita a 13 persone. Obiettivo era Avinguda de la Diputaciò, il lungomare di Cambrils.

I terroristi erano armati di pistole e portavano cinture apparentemente esplosive, ora analizzate dalla sezione scientifica dei Mossos d’Esquadra. Prima di essere attaccati e fermati dalla polizia gli attentatori avevano lanciato l’auto a tutta velocità sulla gente che affollava il lungomare cittadino, ferendo sei persone, di cui due in maniera grave.

Una donna, ferita nell’attentato, è morta nel corso della giornata di venerdì 18 agosto – informano le autorità sanitarie locali.

La polizia ha invitato la gente a non uscire in strada e a rimanere in luoghi sicuri, mentre continua l’operazione delle forze di sicurezza. Un uomo è stato arrestato in relazione all’attentato.

I Mossos d’Esquadra sospettano che i cinque uomini abbattuti facciano parte della stessa cellula jihadista responsabile dell’attentato di Barcellona e dell’esplosione di un palazzo ad Alcanar, provincia di Tarragona, che ha causato un decesso il 16 agosto scorso.

La polizia ha confermato nel corso della serata che tra i 5 attentatori uccisi vi è Moussa Oukabir, considerato il principale responsabile dell’attentato di Barcellona.

Traduzione dallo spagnolo e redazione a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.