La Russia rinnova e rinforza la flotta

Pubblicato il 17 maggio 2017 alle 9:41 in Russia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il riarmo e il rinnovamento della flotta russa procedono a ritmo serrato. Il secondo ricognitore della classe 18280 è stato consegnato alla marina militare lo scorso 15 maggio a San Pietroburgo, mentre la fregata Admiral Gorškov prenderà il mare a novembre.

Il lancio del ricognitore Jurij Ivanov. Fonre: voenpens

Il lancio del ricognitore Jurij Ivanov. Fonre: voenpens

La fregata della classe 2235o Admiral Gorškov entrerà a far parte della flotta russa entro il prossimo novembre – ha dichiarato alla stampa il direttore dei progetti della Marina Militare della Federazione russa Vladimir Trjapičnikov. Molti ordini dovranno essere evasi entro l’anno – ha continuato – oltre alla Admiral Gorškov la nave di supporto logistico Elbrus sarà consegnata a novembre.

La fregata Admiral Gorškov è l’ammiraglia della classe 22350. Le fregate di questo progetto sono predisposte per operazioni di combattimento contro navi di superficie e sottomarini in acque aperte e per respingere attacchi aerei, sia in autonomia che all’interno di convogli – specifica l’agenzia di stampa TASS.

Trjapičnikov ha incontrato la stampa in occasione della consegna del ricognitore Ivan Churs, che ha preso il mare presso il cantiere Severnaja Verf’ a San Pietroburgo.

Oggi mettiamo in acqua la nave di ricognizione e comunicazione Ivan Churs – ha dichiarato l’alto dirigente della Marina Militare della Federazione –  si tratta della seconda nave della serie, la prima —  il ricognitore Jurij Ivanov — è parte della flotta del Baltico dal settembre 2013.

La Russia modernizza le proprie truppe per la necessità di rafforzare la difesa dei territori nell’Artico e i confini occidentali, oltre che per l’operazione militare in corso in Siria, aveva dichiarato il presidente Vladimir Putin in un recente vertice con il Consiglio di Sicurezza della Federazione.

Traduzione dal russo e redazione a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.