Ismail Haniya è stato eletto nuovo capo politico di Hamas

Pubblicato il 7 maggio 2017 alle 6:03 in Medio Oriente Palestina

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Ismail Haniya è stato eletto nuovo leader dell’ufficio politico di Hamas, ha riferito l’agenzia di stampa del movimento palestinese.

Khalid Meshaal, che ha preceduto Haniya come capo dell’ufficio, ha confermato la transizione della carica ad Al Jazeera. “Vorrei annunciare che questo nuovo Consiglio ha eletto Abu al-Abed, mio fratello Ismail Haniya, presidente dell’ufficio politico del movimento“, ha detto Meshaal in una dichiarazione. “La nuova leadership annuncerà ogni altro nome nel momento opportuno: il movimento benedice queste elezioni, che sono avvenute attraverso delle consultazione e in maniera democratico con la creazione di liste e che mostra l’unità del movimento“.

Haniya, 54 anni, dovrebbe rimanere nella Striscia di Gaza, l’enclave palestinese governata da Hamas dal 2007, a differenza di Meshaal che vive in esilio a Doha e ha completato il massimo di mandati in carica.

Lunedi 1 maggio, Hamas ha presentato un nuovo documento politico che ha chiarito la sua posizione riguardo a Israele. Il documento accetta l’idea di uno Stato palestinese secondo i confini tracciati con la guerra del 1967. Dice inoltre che la sua lotta non è contro gli ebrei a causa della loro religione, ma contro Israele come occupante. Tuttavia, i funzionari di Hamas hanno affermato che il documento non rappresenta in alcun modo il riconoscimento di Israele come richiesto dalla comunità internazionale.

Ismail Haniya è anche primo ministro dell’Autorità Nazionale Palestinese dopo le elezioni legislative del 2006, vinte dal suo movimento, Hamas.

Ismail Haniya capo politico di Hamas. Fonte: Whizzers's Place

Ismail Haniya capo politico di Hamas. Fonte: Whizzers’s Place

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.