Il segretario generale delle Nazioni unite visita la Somalia

Pubblicato il 7 marzo 2017 alle 17:08 in Africa Somalia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, si è recato in Somalia per una visita di emergenza e per discutere con il neopresidente della situazione di carestia che sta vivendo il paese.

“La gente sta morendo. Il mondo deve agire ora per fermare tutto questo”, ha twittato Guterres al suo arrivo in Somalia. Ha anche aggiunto: “Abbiamo bisogno di fare più rumore possibile. Conflitti, siccità, cambiamenti climatici e malattie sono una pessima combinazione”.

Durante il fine settimana la Somalia ha comunicato il primo bilancio delle vittime da quando la settimana scorsa il presidente Mohamed Abdullahi Mohamed, detto Farmajo, ha annunciato il “disastro nazionale. Attualmente i morti sarebbero 110. L’ONU stima che 5 milioni di persone necessitano di aiuto.

Nell’accogliere il segretario generale delle Nazioni Unite il presidente somalo ha affermato: “La mia priorità è combattere la siccità e per svolgere al meglio tale compito devo chiedere alla comunità internazionale di aiutarci“.

La Somalia è uno dei sei paesi a maggioranza musulmana colpiti dal divieto di entrare negli USA emesso dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Farmajo ha visto nella visita di Guterres un’opportunità per esprimersi anche contro ciò. “Indubbiamente vorremmo che il divieto di viaggio fosse annullato. Dobbiamo parlare con il governo degli Stati Uniti affinché sappia che in America esiste una grande comunità somala che contribuisce allo sviluppo economico del paese“, ha spiegato il presidente Farmajo. Lui stesso possiede la doppia cittadinanza somalo e USA. Ha poi continuato: “Dobbiamo affrontare e sconfiggere la causa principale di questo divieto, ovvero al-Shaabab”.

Guterres si è detto soddisfatto di aver incontrato il nuovo presidente somalo. “Sto portando un messaggio di solidarietà al presidente. Un messaggio di sostegno”, ha dichiarato Guterres.

Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. Fonte: Wikimedia Commons

Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. Fonte: Wikimedia Commons

 

 

 

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.