Raúl Castro riceve il presidente dell’Irlanda Michael Higgins

Pubblicato il 17 febbraio 2017 alle 18:20 in America Latina Cuba

Il presidente cubano Raúl Castro ha ricevuto all’Avana il suo omologo irlandese, Michael Higgins, in visita ufficiale per la prima volta nel paese caraibico.

Castro e Higgins hanno conversato a lungo dopo la cerimonia di ricevimento ufficiale svoltasi presso il Palacio de la Revolución dell’Avana.

L’incontro è avvenuto in un clima di cordialità ed entrambi i dignitari hanno affermato di intrattenere buone relazioni bilaterali, riconoscendo il potenziale esistente per poter promuovere lo scambio economico, commerciale e la cooperazione – lo ha reso noto la televisione statale dell’Isola in un comunicato ufficiale.

Higgins, primo presidente irlandese in visita a Cuba, è arrivato dalla Colombia mercoledì 15 febbraio e la prima attività della sua agenda è stata un omaggio floreale dinanzi al monumento all’eroe nazionale José Martí nella Plaza de la Revolución della capitale cubana.

L’agenda del presidente irlandese ha incluso una visita alla XXVI Fiera Internazionale del Libro dell’Avana, alla quale hanno partecipato rinomati intellettuali del paese europeo come Joseph O’Connor e Colm Toibín, con i quali Higgins ha avuto un incontro presso la sede della Unión de Escritores y Artistas dell’Isola (UNEAC).

Oggi, venerdì 17 febbraio, il presidente irlandese impartirà una conferenza nel Colegio de San Gerónimo, nel centro storico della città.

Mentre Cuba ha una sua propria ambasciata a Dublino, l’Irlanda è rappresentata a Cuba tramite la sua ambasciata a Città del Messico. Higgins è infatti accompagnato a Cuba da Sonja Hyland, ambasciatrice in Messico. Della delegazione irlandese fanno parte anche il ministro della giustizia David Stanton e diversi sottosegretari.

Come parte del suo tour diplomatico latinoamericano, Higgins ha visitato anche Perù e Colombia per riunirsi con i rispettivi capi di stato. Si tratta della prima volta che un presidente irlandese realizza un visita nella regione.

Traduzione dallo spagnolo e redazione a cura di Italo Cosentino

President_Higgins's_visit_FINIRISH_BATT_HQ,_Lebanon