Israele nega l’accesso all’ex presidente peruviano Alejandro Toledo, ricercato per corruzione

Pubblicato il 13 febbraio 2017 alle 20:30 in Israele Medio Oriente

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Domenica 12 febbraio, il Perù è stato informato che le autorità statunitensi avrebbero impedito a Toledo di imbarcarsi su un volo diretto a Tel Aviv dalla California.

“All’ex presidente del Perù, Toledo, sarà permesso di entrare in Israele solo quando le sue questioni in Perù saranno risolte”, ha affermato un portavoce del Ministero degli Esteri, senza addurre ulteriori spiegazioni. Non è chiaro se l’ex presidente peruviano si fosse già imbarcato sul volo per Israele, il quale non ha sottoscritto un trattato di estradizione con il Perù.

Giovedì 9 febbraio, era stato emesso un mandato di arresto internazionale a suo carico e offerta una ricompensa di 100.000 soles (30.000 dollari) per qualunque informazione potesse condurre alla sua cattura. Il Perù ha dichiarato che l’Interpol ha diramato un allarme rosso in 190 paesi membri per facilitarne la cattura, ma che Toledo non appare sulla lista delle persone ricercate. L’Interpol, tuttavia, non ha rilasciato alcun commento sulla vicenda.

L’accusa sostiene che l’ex presidente peruviano abbia accettato 20 milioni di dollari in tangenti dal conglomerato di costruzioni brasiliano Odebrecht ed è stato stabilito che venga incarcerato per un massimo di 18 mesi. Toledo, che ha una laurea in economia presso la Stanford University, ha negato tutte le accuse e dichiara di non avere precedenti penali.

L’ex presidente peruviano vanta una lunga amicizia con Yosef Maiman, un importante uomo d’affari israeliano, accusato di aver agito da intermediario nelle presunte transazioni illecite.

L’impresa brasiliana Odebrecht è al centro di un’inchiesta per corruzione che coinvolge i governi di diversi paesi latinoamericani. Il caso, noto anche con il nome di scandalo Petrobras, è costato l’impeachment all’ex presidente del Brasile, Dilma Rousseff.

Alejandro Toledo, ex presidente del Perù. Fonte: Wikipedia Commons

Alejandro Toledo, ex presidente del Perù. Fonte: Wikipedia Commons

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.