Delegazione del Congresso americano in visita in Egitto

Pubblicato il 13 febbraio 2017 alle 11:00 in Africa Egitto

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il ministro della difesa egiziano Sedky Sobhy ha incontrato una delegazione del Congresso americano in visita in Egitto.

Durante il meeting, avvenuto ieri, il ministro e i membri della delegazione hanno affrontato diverse questioni di interesse strategico, tra cui la lotta al terrorismo. Sobhy ha riferito che l’Egitto e gli USA sono legati da un’alleanza che va avanti da decenni, durante i quali i due paesi hanno sempre cooperato e effettuato esercitazioni militari congiunte.

La delegazione Americana in visita al Cairo, diretta da Dana Rohrabacher, rappresentante repubblicano, ha incontrato anche il ministro degli affari esteri egiziano, Sameh Shoukry, con cui ha discusso riguardo ai programmi di riforma politici e economici adottati dall’Egitto.

A gennaio, il presidente Americano Donald Trump ha riferito al presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi che la propria amministrazione si impegnerà a mantenere agli aiuti militari all’Egitto, il quale riceve 1,3 miliardi di dollari dagli USA ogni anno.

Nonostante la retorica contro i musulmani portata avanti da Trump, al-Sisi e molti altri egiziani hanno accolto positivamente la sua vittoria. A tal proposito, lo scorso 29 gennaio, in conformità con il bando sugli immigrati emesso da Trump il giorno precedente, le autorità egiziane hanno vietato ad una famiglia irachena e a un passeggero yemenita di salire a bordo di un volo della EgyptAir in partenza dal Cairo e diretto a New York.

Al-Sisi, salito al potere nel giugno 2014 in seguito al rovesciamento del presidente islamista Mohammed Morsi nel luglio 2013, afferma di essere il leader regionale nella lotta contro la militanza fondamentalista, in conformità con le priorità elencate da Trump.

Il ministro della difesa egiziano, Sedky Sobhy. Fonte: en.kremlin.ru

Il ministro della difesa egiziano, Sedky Sobhy. Fonte: en.kremlin.ru

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.