Etiopia: l’espansione del settore minerario diventa una priorità

Pubblicato il 7 febbraio 2017 alle 18:47 in Africa Etiopia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il paese intende intensificare lo sfruttamento delle risorse minerarie e passare da un’economia agricola a una industriale.

Intervenuto in occasione dell’annuale conferenza “Investing in Mining Indaba” a Città del Capo, Motuma Mekassa Zeru, ministro etiope dello sfruttamento minerario, petrolifero e del gas naturale, ha dichiarato che il paese darà priorità allo sviluppo del settore minerario. Come sottolineato nell’articolo pubblicato su eNews Channel Africa, Hundie Melka Yadete, capo del Geological Survey of Ethiopia, ne ha riconosciuto le grandi potenzialità, considerata l’abbondanza nazionale di minerali, tra cui oro, pietre preziose, platino e carbonato di sodio. “Le risorse minerarie dell’Etiopia, rimaste quasi intatte, offrono grandi opportunità di esplorazione e sviluppo grazie alla loro varietà e ampiezza di gamma”, ha aggiunto il ministro.

Secondo il governo etiope, intensificare lo sfruttamento delle risorse minerarie permetterebbe all’Etiopia di passare da un’economia agricola a una industriale. Attualmente, il settore agricolo genera il 46% del prodotto interno lordo, l’80% dei posti di lavoro e l’85% delle esportazioni.

Le attuali previsioni indicano che il settore minerario diventerà la colonna portante dell’economia etiope entro il 2023. L’ambizioso piano del governo prevede un incremento del contributo del settore al PIL dall’attuale 1.5% al 10% entro il 2025. Il tutto sarà corredato da una serie di interventi per rendere il paese più attraente per gli investitori. Oltre alla costruzione di infrastrutture e all’erogazione di informazioni geo-scientifiche di qualità, le misure messe in campo per attrarre investimenti comprenderanno l’implementazione di un sistema legislativo più trasparente e di un regime fiscale permissivo. “Il governo è pronto ad accogliere investitori da ogni parte del mondo”, ha dichiarato Motuma Mekassa.

eNews Channel Africa è un’emittente televisiva africana nata a giugno del 2008. Il sito di informazione è stato creato nel maggio 2013.

Bandiera dell'Etiopia. Fonte: Wikipedia

Bandiera dell’Etiopia. Fonte: Wikipedia

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.