Cina, navi di pattuglia vicino alle isole contese con il Giappone

Pubblicato il 6 febbraio 2017 alle 16:13 in Asia Cina

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Alcune navi pattuglia della guardia costiera della Cina si sono avvicinate alle acque territoriali del Giappone nei pressi delle isole contese del Mar Cinese Orientale. L’azione di Pechino giunge subito dopo la riaffermazione dell’impegno degli Stati Uniti nella protezione delle rivendicazioni del Giappone sulle isole.

Tre navi della marina cinese hanno pattugliato le acque vicine alle isole Senkaku, Diaoyu in cinese. Si tratta di un gruppo di isole controllate dal Giappone, ma rivendicate dalla Cina, situate nel Mar Cinese Orientale.

La pattuglia è stata eseguita a solo due giorni dal rafforzamento dell’impegno degli Stati Uniti a sostegno del Giappone ribadito da James Mattis, segretario alla difesa dell’amministrazione Trump, durante la sua visita ufficiale in Giappone e Corea.

La Cina non ha accolto con favore le dichiarazioni di Mattis a Tokyo e ha accusato gli Stati Uniti di voler creare problemi in Asia. Il portavoce del Ministero degli Esteri di Pechino ha ribadito che gli Usa “dovrebbero smettere di rendere la questione più complicata e creare maggiore instabilità alla regione”.

La Cina e il Giappone hanno avuto diversi scontri diplomatici sulle isole e hanno spesso mandato le loro pattuglie navali nelle acque limitrofe a sostegno delle loro rivendicazioni. Mattis ha anche affermato che la Cina ha fatto vacillare la fiducia dei paesi limitrofi fortificando militarmente le isole del Mar Cinese Meridionale. Il segretario ha poi addolcito le sue parole dicendo che è importante risolvere le dispute per via diplomatica e di arbitraggio, evitando azioni militari.

Le isole Senkaku sono al centro di una lunga disputa tra Tokyo e Pechino che coinvolge anche altri paesi del Sud-Est Asiatico e che si allarga anche ad altri gruppi di isole del Mar Cinese Orientale e Meridionale oggetto di rivendicazione territoriale tra paesi diversi.

Consultazione delle fonti cinesi e redazione a cura di Ilaria Tipà

Senkaku_Diaoyu_Tiaoyu_Islands

Isole Senkaku o Diaoyu nel Mar Cinese Orientale, contese tra Cina e Giappone. Fonte: Wikipedia Commons

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.