Cina e Giappone: tensioni nei cieli

Pubblicato il 15 dicembre 2016 alle 1:26 in Asia Cina

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Sei caccia militari cinesi sono stati affiancati da due F15 dell’aviazione giapponese mentre svolgevano un’esercitazione di volo nello spazio aereo dello stretto di Gonggu (Myako Kaiko in giapponese). Il portavoce del Ministero della Difesa cinese, Yang Yujun, ha dichiarato che gli aerei giapponesi hanno messo in pericolo la sicurezza dei piloti cinesi con una serie di manovre di disturbo.

Il portavoce del Ministero Cinese, secondo quanto riporta l’Agenzia Xinhua, ha sottolineato che le acque dello stretto di Myako Kaiko sono internazionali e che l’esercitazione dell’aviazione cinese era prevista dal piano annuale delle esercitazioni di volo. Non si trattava, pertanto, di azioni contro alcun paese. L’addestramento era svolto in conformità con il diritto e le prassi internazionali. Le azioni dei caccia giapponesi, ha concluso il portavoce Yang, oltre a essere pericolose e non professionali, violano la libertà di sorvolo su rotte consentite dal diritto internazionale. La Cina ha espresso la sua forte preoccupazione per l’accaduto.

Il Giappone, dal canto suo, non ha fatto attendere la smentita: “È increscioso che l’esercito cinese rilasci dichiarazioni che sono chiaramente e fattualmente erronee”, ha dichiarato il Capo di Gabinetto Yoshihide Suga, “tali comportamenti danneggiano l’impegno nel migliorare i rapporti bilaterali. Abbiamo intrapreso una forte protesta.” Il Segretario ha sostenuto che le manovre dei piloti giapponesi non hanno posto alcun pericolo al personale di bordo cinese.

L’episodio, che segue a stretto giro quello analogo avvenuto il 28 novembre, si iscrive nella disputa sulle isole Diaoyu (Senkaku in giapponese) del Mar Cinese Orientale sotto il controllo nipponico, ma rivendicate dalla Cina e da Taiwan. Il contenzioso, risalente al diciannovesimo secolo, è particolarmente esacerbato dal 2012.

Traduzione dal cinese a cura di Ilaria Tipà.

010124-D-0000X-001 A Chinese F-8 flies near a Navy aircraft on Jan. 24, 2001. DoD photo. (Released)

Caccia cinese. Fonte: US Department of Defence.

di Alessandro Orsini

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.