Esperti prevedono visita di Kim Jong-un in Russia a fine maggio

Pubblicato il 26 marzo 2019 alle 6:20 in Corea del Nord Russia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Secondo quanto dichiarato da alcuni analisti russi, il leader supremo della Repubblica Popolare Democratica di Corea, Kim Jong-un, avrebbe intenzione di recarsi in visita in Russia nel prossimo futuro.

Gli esperti sostengono che, dopo il fallimento dei negoziati con Washington, Pyongyang potrebbe voler dimostrare di essere in buoni rapporti con un’altra potenza mondiale, e al contempo approfittare del dialogo per discutere altri temi tra cui l’espansione del commercio bilaterale e della cooperazione economica.

“Quest’anno ricorre il 35° anniversario della visita di Kim Il-Sung in Unione Sovietica. Forse Kim Jong-un vorrà approfittare di questo particolare momento, sulla scia del suo grande predecessore e nonno. Sappiamo infatti che Kim Jong-un è solito ricalcarne l’aspetto e il comportamento, e recarsi in visita ufficiale a Mosca in una data così significativa conferirà un impulso maggiore alla sua visita”, ha dichiarato Aleksandr Zhebin, direttore del Centro di Studi Coreani dell’Istituto dell’Estremo Oriente dell’Accademia Russa delle Scienze.

Gli esperti ritengono che Kim Jong-un possa vitare la Russia a fine maggio e considerano la sua visita in Russia una logica continuazione del dialogo politico che Pyongyang e Mosca hanno portato avanti nel corso dell’ultimo anno.

L’invito ufficiale a visitare la Federazione è stato esteso al leader nordcoreano alla fine di maggio scorso, quando il ministro degli Esteri Sergej Lavrov si è recato in visita a Pyongyang. Secondo gli esperi, Mosca sperava di ricevere Kim prima della fine del 2018, prima o immediatamente dopo il secondo summit con il presidente Trump.

 

Sicurezza Internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale 

Traduzione dal russo e redazione a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.