Atteso rientro dell’ambasciatore francese a Roma

Pubblicato il 15 febbraio 2019 alle 12:12 in Francia Italia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

L’ambasciatore francese in Italia, richiamato a Parigi la scorsa settimana, tornerà a Roma venerdì 15 febbraio. È quanto ha annunciato il ministro francese degli Affari Europei, Nathalie Loiseau, nel corso di un’intervista rilasciata a RTL.

Il 7 febbraio, la Francia aveva richiamato il proprio ambasciatore a Roma a causa di “attacchi senza precedenti dalla fine della guerra” e “dichiarazioni oltraggiose” da parte dei politici italiani. Parigi, inoltre, aveva esortato l’Italia ad assumere nuovamente un atteggiamento più amichevole nei suoi confronti. “Per diversi mesi, la Francia è stata bersaglio di ripetuti attacchi e commenti oltraggiosi senza fondamento”, aveva dichiarato il Ministero degli Esteri francese in un comunicato, sottolineando che manipolare le relazioni a scopi elettorali è un fatto molto grave.

Nel corso dei mesi passati, Francia e Italia hanno vissuto alcuni momenti di tensione, l’ultimo dei quali il 22 gennaio, quando la Parigi ha convocato l’ambasciatrice italiana nella capitale francese per chiedere spiegazioni in merito alle dichiarazioni rilasciate dal vicepremier, Luigi Di Maio, sulla presenza francese in Africa. In particolare, Di Maio aveva affermato che, a suo avviso, Parigi stava continuando a colonizzare il continente africano, spingendo le persone ad emigrare.

La sera del 12 febbraio, il presidente francese, Emmanuel Macron, e il presidente della Repubblica italiano, Sergio Matterella, hanno colloquiato telefonicamente, confermando i saldi legami tra Italia e Francia, ricordando che, insieme, hanno costruito l’Europa. Di conseguenza, entrambi gli Stati hanno la responsabilità di collaborare per difendere e rilanciare l’Unione Europea. Il premier italiano, Giuseppe Conte, ha espresso soddisfazione per l’accaduto, riferendo che il colloquio ha confermato che “i rapporti storici tra Italia e Francia non possono essere messi in discussione da singoli episodi”.

Leggi Sicurezza Internazionale, il primo quotidiano italiano interamente dedicato alla politica internazionale

Sofia Cecinini

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.