La Russia crea nuovo sistema anti-drone

Pubblicato il 27 dicembre 2018 alle 21:00 in Russia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

La Russia sta lavorando alla realizzazione di un sistema di combattimento automatizzato in grado neutralizzare droni a bassa quota. A dichiararlo il progettista dell’Impianto Elettromeccanico Podolsk (PEMZ) responsabile del programma Samum, Umakhan Umakhanov.

Il sistema Samum è progettato per proteggere gli obiettivi sensibili dagli attacchi di aerei d’attacco al suolo, da elicotteri e da alcuni tipi di droni che operano a basse altitudini.

“Oggi stiamo sviluppando un modulo telecomandato senza pilota che può essere installato su qualsiasi piattaforma semovente, dai veicoli corazzati alle navi. Questo sarà uno sviluppo del sistema Samum: i tempi di realizzazione dipendono dalla quantità degli ordini, per ora siamo allo stadio iniziale”, ha affermato.

Secondo Umakhanov, la realizzazione del progetto, dallo sviluppo all’inizio della produzione di massa, richiederà circa 2-3 anni.

L’ingegnere ha sottolineato che per il funzionamento ottimale del progetto bisognerebbe statalizzarlo per poterlo gestire a livello centrale e priorizzare gli obiettivi della difesa del paese. Per ora la maggior parte delle azioni della sono detenute da investitori privati.

L’artiglieria modernizzata Samum è stata sviluppata in sostegno al decreto presidenziale sull’attuazione di nuove strategie a sostegno delle Forze armate della Federazione e sulla modernizzazione del complesso militare-industriale del Paese, ma senza investimenti statali.

Oggi esistono due varianti di questo sistema: la versione d’artiglieria (la portata in altezza è di 1,5 chilometri, e in lunghezza di 2,5 chilometri) e la variante missilistica (altezza 3,5 chilometri, lunghezza 6km), equipaggiata con missili terrestri aria Igla e Verba.

 

Sicurezza Internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale 

Traduzione dal russo e redazione a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.