Mosca espelle diplomatico slovacco

Pubblicato il 13 dicembre 2018 alle 19:22 in Russia Slovacchia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il diplomatico slovacco dovrà lasciare la Russia entro due giorni. Ad affermarlo la portavoce ufficiale del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.

Mosca ha dichiarato persona non gradita un diplomatico militare slovacco in risposta alla decisione di Bratislava di espellere un diplomatico russo. Lo ha dichiarato nella giornata di oggi Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri della Federazione Russa.

“Dal momento che conformemente alla prassi diplomatica consolidata e generalmente accettata le azioni ostili comportano sempre una reazione speculare, il diplomatico militare slovacco è stato dichiarato ‘persona non grata’ nella Federazione Russa ed è stato invitato a lasciare il Paese entro due giorni. L’ambasciatore slovacco è stato debitamente avvistato della situazione”, ha dichiarato la Zakharova.

“Noi, a differenza di altri, agiamo secondo le regole e osservando le basi dell’etica diplomatica, ossia prima notifichiamo i nostri partner e poi rendiamo pubbliche tali decisioni, non viceversa”, ha sottolineato la portavoce del dicastero russo.

“Siamo profondamente rammaricati da questa azione ostile da parte della Slovacchia, assolutamente contraria alla lunga tradizione delle nostre relazioni bilaterali”, ha concluso.

Lo scorso 5 dicembre, il premier slovacco Peter Pellegrini aveva annunciato l’espulsione di un diplomatico russo. Secondo quanto dichiarato dal capo del governo slovacco, il diplomatico russo era stato notificato della sua espulsione il 22 novembre scorso sulla base di informazioni ricevute dall’intelligence militare ed è stato dichiarato persona non grata con l’accusa di attività di spionaggio contro la Slovacchia e la NATO.

 

Sicurezza Internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale 

Traduzione dal russo e redazione a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.