Capo Stato Maggiore russo e comandante forze NATO si incontrano a Baku

Pubblicato il 12 dicembre 2018 alle 19:21 in NATO Russia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Valery Gerasimov, capo di Stato Maggiore delle forze armate russe, e Curtis Scaparrotti, comandante in capo delle forze NATO in Europa, si sono incontrati nella giornata di oggi, mercoledì 12 dicembre, a Baku. L’annuncio era stato dato dallo stesso Scaparotti durante l’incontro con il presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev.

“Curtis Scaparotti, comandante in capo delle forze alleate in Europa, ha ringraziato il presidente dell’Azerbaigian per aver ospitato l’incontro a Baku con il capo di Stato Maggiore delle forze armate russe, Valery Gerasimov, nella giornata di oggi, mercoledì il 12 dicembre”, ha affermato. Il generale americano ha poi dichiarato che Baku rappresenta “il luogo perfetto per ospitare un incontro tra NATO e Russia”, ricordando che la capitale azera è stata scelta per due volte come sede di incontri di questo formato.

“L’Azerbaigian è un partner affidabile e attivo della NATO e abbiamo apprezzato molto il contributo del Paese alla missione Inherent Resolve in Afghanistan, così come il servizio professionale dei soldati azeri in Afghanistan e durante le esercitazioni dell’alleanza”, si legge nel comunicato.

Da parte sua, il presidente azero Aliyev ha descritto la scelta dell’Azerbaigian per la discussione di importanti questioni di sicurezza globale come “dimostrazione di rispetto e fiducia” verso il suo Paese.

 

Sicurezza Internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale 

Traduzione dal russo e redazione a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.