Putin: non incontrerò Trump su richiesta della Francia

Pubblicato il 8 novembre 2018 alle 6:00 in Russia USA e Canada

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

La decisione di non tenere un lungo incontro tra i leader russo e statunitense Vladimir Putin e Donald Trump a Parigi l’11 novembre è stata presa da entrambe le parti su richiesta della Francia, che ha ritenuto che tale incontro avrebbe distolto l’attenzione dall’evento principale, vale a dire il centenario della fine della prima guerra mondiale. Ad affermato l’assistente del presidente russo Jurij Ushakov.

“È chiaro che l’annuncio dell’incontro tra Putin e Trump a Parigi ha suscitato grande interesse nei circoli politici internazionali e nei media. Proprio per questa ragione, la Francia, poco dopo l’annuncio di tale incontro, ha iniziato a esprimere preoccupazione sul fatto che l’incontro tra i leader di Russia e USA, e persino i suoi preparativi, potessero distogliere l’attenzione dal tema principale degli eventi di Parigi, vale a dire il centenario della fine della prima guerra mondiale e il Forum Internazionale per la pace”, ha dichiarato Ushakov nel corso di una conferenza stampa.

“Tenendo conto di queste considerazioni, Washington e Mosca hanno deciso congiuntamente di astenersi dal tenere tale incontro e di rimandarlo alla fine del mese quando i due leader si incontreranno a Buenos Aires durante il vertice del G20” – ha concluso il portavoce del Cremlino.

Il G20 del 2018 sarà il tredicesimo meeting del Gruppo dei Venti (G20). Si terrà il 30 novembre e il 1º dicembre 2018 nella città di Buenos Aires, in Argentina. Sarà il primo vertice del G20 tenuto in Sud America e sarà guidato dal Presidente argentino Mauricio Macri.

 

Sicurezza internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale

Traduzione dal russo e redazione a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.