Lavrov: Russia pronta a cooperare con Francia in diverse aree

Pubblicato il 22 ottobre 2018 alle 6:00 in Francia Russia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha dichiarato che Mosca è pronta per qualsiasi forma di cooperazione con Parigi in materia di antiterrorismo e altre questioni.

“Per esempio, per discutere di ciò che sta accadendo in Siria, abbiamo stabilito un canale bilaterale abbastanza riservato attraverso i nostri ministeri degli Esteri e gli assistenti diplomatici dei due presidenti. Abbiamo poi condotto un’azione umanitaria congiunta e gli aiuti francesi sono stati inviati nel Ghouta orientale da un veicolo russo e distribuiti tra i bisognosi. Da parte nostra siamo intenzionati a mantenere questo canale. Si rivelerà estremamente utile, in quanto permette di scambiare informazioni essenziali e di capirsi meglio”, ha dichiarato il ministro russo nel corso di un’intervista con RT Francia, Paris Match e Le Figaro.

“Ora siamo pronti ad estendere questo canale a qualsiasi forma di cooperazione in materia di lotta al terrorismo e anche ad altri settori”, ha aggiunto Lavrov.

“Macron ha recentemente parlato dell’iniziativa di intervento europeo giustificata dalla necessità di inviare rapidamente alcuni contingenti militari in ‘punti caldi’, senza attendere l’approvazione non solo del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, ma anche della UE e della NATO. Non so cosa accadrà concretamente, ma il fatto che siano state espresse idee di questo tipo sottolinea l’urgenza della questione di come saranno affrontate le tematiche di sicurezza nell’Unione Europea. Ancora una volta posso dire che seguiremo da vicino questi sviluppi”, ha concluso Lavrov.

 

Sicurezza internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale

Traduzione dallo russo e redazione a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.