Russia: un Mig-29 precipita vicino Mosca

Pubblicato il 6 ottobre 2018 alle 6:00 in Russia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Nella mattinata di ieri, venerdì 5 ottobre, un caccia russo MiG-29 è precipitato nei boschi del distretto Kolomenskoe, vicino a Mosca. Entrambi i piloti sono riusciti ad espellersi col paracadute, secondo quanto dichiarato dall’agenzia di stampa russa RIA Novosti.

“L’aereo si è schiantato in un bosco vicino al villaggio di Dmitrovskoe. Si sta facendo luce sulle cause dell’incidente. Entrambi i piloti sono riusciti a catapultarsi fuori dall’aereo”, ha dichiarato una fonte dell’Esercito.

I piloti sono vivi e non c’è stata alcuna vittima a seguito dell’impatto dell’aereo. Uno dei piloti si trova attualmente ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Zhukovsky, ma non sarebbe in pericolo di vita. Il secondo non ha riportato ferite gravi ed è già stato dimesso.

Le ragioni dello schianto del MiG-29 sarebbero riconducibili a un problema al sistema di controllo. I piloti sono fortunatamente riusciti ad allontanare il velivolo dalle zone abitate per poi espellersi con il paracadute, ha dichiarato un rappresentante della compagnia United Aircraft Corporation (OAK).

“Il MiG-29 stava eseguendo un volo di addestramento, durante il quale, probabilmente, si è verificato un problema al sistema di controllo”, ha aggiunto il rappresentante della OAK. La società ha sottolineato che il MiG-29UB che si è schiantato nella regione di Mosca è stato rilasciato nel 1992 ma non ha superato il limite di ore di volo e che tutti i lavori di manutenzione sono stati effettuati scrupolosamente.

Il Mikoyan-Gurevich MiG-29 è un caccia russo, originariamente sovietico, prodotto dalla Mikoyan-Gurevich. Bimotore dalle grandi prestazioni, è limitato solo dalla scarsa autonomia. Il progetto fu avviato nei primi anni settanta ed entrò in servizio nel 1983 nell’Aeronautica sovietica (Voenno-vozdušnye sily). Esportato in numerosi paesi, è attualmente in servizio in varie forze aeree. La versione navalizzata, MiG-29K è in servizio ad esempio presso la Marina indiana.

 

Sicurezza internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale

Traduzione dal russo e redazione a cura di Italo Cosentino

 

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.