Nuovo accordo commerciale tra USA, Canada e Messico

Pubblicato il 1 ottobre 2018 alle 13:21 in Messico USA e Canada

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il nuovo accordo di libero scambio tra Stati Uniti, Messico e Canada si chiamerà USMCA secondo l’acronimo dei tre paesi firmatari. È quanto emerge da una dichiarazione congiunta rilasciata dal ministro degli Esteri del Canada, Chrystia Freeland, e dal rappresentante per il commercio estero americano, Robert Lighthizer.

“Oggi, il Canada e gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo con il Messico. Si tratta di un nuovo e moderno accordo commerciale per il XXI secolo: l’accordo Stati Uniti-Messico-Canada (USMCA). L’USMCA fornirà ai nostri operai, contadini, allevatori e aziende un accordo commerciale di alto livello che porterà a mercati più liberi, un commercio più equo e una solida crescita economica nella nostra regione. Rafforzerà la classe media, e creerà posti di lavoro ben retribuiti e nuove opportunità per circa 500 milioni di persone che considerano il Nord America la loro casa”, si legge nella dichiarazione congiunta di Stati Uniti e Canada.

Il documento aggiunge che le parti sperano di approfondire i loro legami economici quando il nuovo accordo entrerà in vigore.

Nel comunicato, Freeland e Lighthizer hanno espresso il loro ringraziamento al ministro dell’Economia del Messico, Ildefonso Guajardo, “per la sua importante collaborazione negli ultimi 13 mesi.”

“Un’ottima giornata per il Canada e per i nostri partner commerciali più stretti”, ha scritto sul suo account Twitter il primo ministro canadese Justin Trudeau.

 

Sicurezza internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale

Traduzione dallo spagnolo e redazione a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.