Haiti e Vietnam rafforzano legami bilaterali

Pubblicato il 18 giugno 2018 alle 20:21 in America centrale e Caraibi Vietnam

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il presidente di Haiti Jovenel Moise ha reiterato la sua aspirazione a rafforzare i legami bilaterali tra il Vietnam e l’isola caraibica, a seguito della visita dell’attuale ambasciatore del Vietnam ad Haiti e Cuba, Nguyen Trung Thanh.

Durante l’incontro, il presidente Moise ha espresso la sua ammirazione per il paese asiatico, nonché per la sua ricca storia culturale e per i risultati raggiunti in ambiti come innovazione e integrazione regionale.

Allo stesso modo, ha elogiato la società di telecomunicazioni Natcom, seconda per importanza nel paese e frutto della collaborazione congiunta tra il governo haitiano e il Gruppo Militare di Telecomunicazioni Viettel, che contribuisce anche allo sviluppo di infrastrutture nell’isola caraibica.

Da parte sua, l’ambasciatore vietnamita ha chiesto a entrambe le parti di prendere misure concrete per rafforzare lo scambio di delegazioni e promuovere la cooperazione nei settori dell’economia, del commercio, degli investimenti, delle telecomunicazioni e dell’agricoltura, nonché di raggiungere una coordinamento maggiore nei forum multilaterali.

Durante il suo primo soggiorno ad Haiti, Nguyen Trung Thanh ha anche tenuto un incontro con il primo ministro Jack Guy Lafontant e ha accettato di creare condizioni favorevoli affinché le società vietnamite possano espandere i loro investimenti in modo più efficace e sostenibile nel paese caraibico. Il capo del governo ha poi invitato la nazione asiatica a investire soprattutto nei settori dell’agricoltura e del tessile.

Nel corso della sua visita, l’ambasciatore ha tenuto inoltre incontri con il ministro degli Esteri haitiano Antonio Rodrigue e con il ministro degli Interni Jean Marie Raynaldo Brunet.

 

Sicurezza internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale

Traduzione dallo spagnolo a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.