Panama: presidente Varela in visita a Mosca

Pubblicato il 13 giugno 2018 alle 21:00 in America centrale e Caraibi Russia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il presidente di Panama Juan Carlos Varela si è recato in Russia per rafforzare le relazioni bilaterali tra i due paesi e incrementare il commercio e il turismo, nonché per accompagnare la squadra nazionale di calcio nella sua prima partita della Coppa del Mondo.

“Siamo arrivati in Russia per avviare un’agenda di lavoro a Mosca, dove terremo importanti trattative che porteranno a risultati concreti per Panama; Inoltre, accompagneremo il nostro team nella loro prima partecipazione a una Coppa del Mondo “, ha dichiarato qualche giorno fa il presidente Varela sul suo account ufficiale di Twitter.

Si tratta della prima visita di un presidente di Panama nella Federazione Russa. Varela incontrerà il suo omologo Vladimir Putin con l’obiettivo di ampliare la cooperazione bilaterale in diversi ambiti, come quello della tecnologia e dell’istruzione, e promuovere il turismo e gli investimenti a Panama, si legge in un nota ufficiale del Ministero degli Esteri.

Il presidente panamense e la sua delegazione incontreranno anche le autorità dell’Università del Ministero dell’Interno russo, dove attualmente stanno studiando alcuni ufficiali panamensi.

Il viaggio del presidente Varela a Mosca coincide con l’arrivo a Panama dell’ex presidente Ricardo Martinelli, estradato dagli Stati Uniti per spionaggio, su richiesta della Corte Suprema di Giustizia (CSJ), che lo ha accusato di quattro reati relazionati all’intercettazione illegale di comunicazioni private.

 

Sicurezza internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale

Traduzione dallo spagnolo a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.