Bolivia: grande attesa per la visita di Morales in Russia e Cina

Pubblicato il 12 giugno 2018 alle 6:00 in America Latina Bolivia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Grande attesa per l’annuncio del tour del presidente boliviano Evo Morales in Russia e in Cina, che avrà inizio questa settimana, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni politiche e commerciali con questi due paesi.

Nella giornata di ieri, il ministro degli Affari Esteri della Bolivia, Fernando Huanacuni, ha reso noto che il presidente Morales effettuerà una visita di stato dal 13 al 20 giugno in Russia e in Cina, dove terrà incontri con i suoi omologhi Vladimir Putin e Xi Jinping.

Martedì 13 e mercoledì 14 giugno Morales incontrerà il presidente russo Vladimir Putin, ha annunciato Huanacuni, aggiungendo che l’incontro mira ad “approfondire le relazioni tra i nostri due paesi attraverso la firma di accordi bilaterali in ambito economico e commerciale”.

Il ministro degli Esteri ha inoltre aggiunto che il 16 e il 17 giugno Morales si riunirà con il team legale boliviano all’Aja per esaminare i progressi sulla controversia con il Cile riguardante il fiume Silala alla Corte Internazionale di Giustizia.

Dall’Aja, il presidente boliviano proseguirà il suo tour e incontrerà il suo omologo cinese, Xi Jinping, in un incontro previsto per il 19 e il 20 giugno a Pechino.

“In Cina terremo una riunione bilaterale e firmeremo anche importanti accordi di carattere commerciale. Siamo orgogliosi della partnership strategica che si sta venendo a creare”, ha dichiarato Huanacuni.

 

Sicurezza internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale

Traduzione dallo spagnolo a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.