L’Austria pronta a ospitare vertice Trump-Putin

Pubblicato il 10 giugno 2018 alle 5:54 in Russia USA e Canada

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

L’Austria vorrebbe ospitare un incontro tra il presidente russo Putin e il presidente statunitense Trump. È quanto ha reso noto un funzionario del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca. Il governo austriaco ha espresso la volontà di ospitare un incontro tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin.

“Gli austriaci — ha spiegato — hanno espresso la loro volontà di ospitare un incontro tra il presidente Trump e il presidente Putin. E, anche se i due leader hanno già discusso la possibilità di organizzare un incontro, non abbiamo nulla da annunciare in questo momento”.

Anche il consigliere del presidente della Federazione russa Jurij Ushakov ha dichiarato che la possibilità di organizzare un tale incontro nei prossimi mesi non è stata ancora discussa.

Il 20 marzo Putin e Trump hanno tenuto una conversazione telefonica. Secondo il servizio stampa del Cremlino, i capi delle agenzie degli affari esteri degli Stati Uniti e della Russia sono stati incaricati di elaborare la questione di un incontro dei leader.

Washington avrebbe dunque ricevuto la proposta ufficiale del governo austriaco immediatamente dopo la visita di Vladimir Putin a Vienna, dove si è incontrato con il presidente Van der Bellen e con il cancelliere Kurz. Proprio con il cancelliere austriaco, Putin avrebbe discusso della possibilità di incontrare Donald Trump a Vienna. Secondo fonti del Wall Street Journal, citato ampiamente dai mezzi d’informazione russi, Sebastian Kurtz avrebbe detto al leader russo che avrebbe contattato Trump a riguardo. Durante la conferenza stampa a Vienna, tuttavia, né Putin né Kurtz hanno riferito di aver discusso di questo problema in occasione del colloquio privato.

Sicurezza internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale

Traduzione dal russo e redazione a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.