Grecia: apre l’agenzia di stampa russa Sputnik

Pubblicato il 5 giugno 2018 alle 15:00 in Grecia Russia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

L’agenzia di stampa russa Sputnik ha aperto lunedì 4 giugno una redazione ad Atene e il sito Sputnik Grecia. Si tratta della ventitreesima redazione del network vicino al Cremlino all’estero e della prima agenzia stampa russa in lingua greca.

“In Grecia c’è tutto, tranne un canale che informi costantemente su ciò che sta accadendo nel mondo, con valutazioni e fatti diversi dal mainstream europeo. Questo problema è stato risolto. Auguro buona fortuna ai nostri giornalisti e mi congratulo con tutti per l’inizio del lavoro di Sputnik Grecia” – ha dichiarato il direttore di Sputnik Margarita Simonyan.

“Questo è il miglior risultato della recente cooperazione tra Russia e Grecia” –  ha dichiarato il vice ministro russo delle comunicazioni Aleksej Volin

“Abbiamo iniziato il nostro lavoro per mostrare agli abitanti della Grecia tutta la varietà degli eventi chiave del mondo, oltre a trattare notizie locali più interessanti. Nel nostro team lavorano giornalisti locali che capiscono come fare grandi notizie. Speriamo che l’apertura di Sputnik in Grecia stabilisca nuovi standard per il giornalismo” – ha affermato il direttore di Sputnik Grecia Regina Chochlova.

Sputnik è una dei principali network russi dell’informazione, con siti in 33 lingue, trasmissioni radiofoniche analogiche e digitali in russo, inglese e francese in 80 città di tutto il mondo e su internet. Fornisce inoltre informazioni 24 ore su 24 in inglese, arabo, spagnolo e cinese. Il network possiede 23 redazioni in tutto il mondo, copre tutta l’area ex sovietica, ma anche la maggior parte dei paesi europei ed ha sedi anche a Tokyo e a Montevideo. Il network è proprietà del gruppo mediatico “Rossija segodnja” con sede a Mosca. È considerato molto vicino al Cremlino ed è stato al centro delle polemiche sulla disinformazione russa in diversi paesi europei. Nell’ottobre 2017 Twitter ha messo al bando la pubblicità di Sputnik e del canale televisivo dello stesso network Russia Today.

Sicurezza internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale

Traduzione dal russo e redazione a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.