Medvedev a Dušanbe: firmati tre documenti sulla cooperazione

Pubblicato il 31 maggio 2018 alle 21:00 in Russia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

La Russia e il Tagikistan hanno firmato tre documenti sulla cooperazione in seguito alla visita ufficiale a Dushanbe del primo ministro russo Dmitry Medvedev.

Il primo ministro tagico Kohir Rasulzoda ha elogiato i risultati della visita ufficiale di Medvedev a Dushanbe. A suo avviso, i colloqui “si sono svolti in un’atmosfera di amicizia e comprensione reciproca”. “Abbiamo discusso in dettaglio le questioni di attualità all’ordine del giorno delle relazioni bilaterali e verificato le posizioni delle parti sulle prospettive di ulteriore sviluppo”, ha affermato. Rasulzoda ha inoltre osservato che alla base dei colloqui vi è stata la questione dell’interazione economica e del suo sviluppo. “In questa direzione, abbiamo concordato di aumentare gli sforzi congiunti per espandere ulteriormente le relazioni economiche, anche nel quadro della commissione intergovernativa sulla cooperazione commerciale ed economica”.

Medvedev ha incontrato nella giornata odierna il presidente Emomali Rahmon, per poi avviare i negoziati con Rasulzoda.

Il primo ministro del Tagikistan ha colto l’occasione per prendere atto della natura strategica delle relazioni russo-tagike, che abbracciano diversi ambiti, come la politica, gli investimenti e il commercio.

“Le relazioni tra i nostri due paesi sono sempre più floride e abbracciano quasi tutte le aree chiave della cooperazione”, ha affermato.

Rasulzoda ha poi sottolineato che l’avvicinamento alla Russia occupa un posto speciale nella politica del Tagikistan e che le autorità della Repubblica attribuiscono grande importanza allo sviluppo delle relazioni con la Federazione.

Da parte sua, Medvedev ha dichiarato di aver discusso in dettaglio l’interazione tra i due paesi con il presidente Emomali Rahmon e di essere soddisfatto degli accordi raggiunti.


 

Sicurezza internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale

Traduzione dal russo e redazione a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.