Lavrov visiterà la Corea del Nord

Pubblicato il 30 maggio 2018 alle 21:00 in Corea del Nord Russia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov visiterà la Corea del Nord. La visita ufficiale è prevista per il 31 maggio. A riferirlo il  Ministero degli Esteri della Federazione Russa in una nota ufficiale.

Lavrov si recherà a Pyongyang  per discutere l’agenda bilaterale, la situazione della penisola coreana, la denuclearizzazione e altri problemi internazionali.

La principale lamentela rivolta a Pyongyang dalla comunità internazionale riguarda appunto i test nucleari. 

Di recente, Pyongyang ha annunciato che si sta dirigendo verso la denuclearizzazione, il che ha portato un temporaneo rilassamento nel dialogo con Washington. Anche Donald Trump e Kim Jong-un hanno pianificato di incontrarsi per discutere della stabilizzazione delle relazioni. Tuttavia, la scorsa settimana il leader americano si è rifiutato di partecipare al summit.

E’ interessante notare che nel quadro della denuclearizzazione, poche ore prima del summit, l’unico terreno nordcoreano adibito ai test nucleari sotterranei era stato smantellato. Più tardi sono poi emerse informazioni sulla possibile ripresa dei preparativi per l’incontro tra Trump e Kim Jong-un.

La scorsa settimana, inoltre, il presidente Vladimir Putin ha espresso la sua speranza per la ripresa del dialogo tra Pyongyang e Washington e ha affermato che gli Stati Uniti non dovrebbero prendere una posizione troppo dura nei confronti della Corea del Nord.

 

Sicurezza internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale

Traduzione dal russo a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.