Lavrov incontra a Mosca il ministro degli Esteri del Mozambico

Pubblicato il 28 maggio 2018 alle 20:21 in Mozambico Russia

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa, Sergej Lavrov, e il ministro degli Esteri del Mozambico, José Condungua Pacheco, hanno iniziato i colloqui a Mosca nella giornata di oggi, lunedì 28 maggio.

Lavrov ha osservato che i paesi coordinano i passi nell’ONU e in altre piattaforme internazionali per il mantenimento del diritto internazionale. Il ministro ha poi sottolineato l’intensificazione dei legami economici tra Mosca e Maputo, che si esprime nella creazione di una commissione intergovernativa, la cui prima riunione si è tenuta quest’anno.

“Oggi discuteremo ulteriori passi per promuovere la nostra cooperazione in tutti i settori”, ha dichiarato Lavrov.

Da parte sua, il ministro degli Esteri del Mozambico, José Condungua Pacheco, ha sottolineato che Maputo si sta impegnando per sviluppare ulteriormente la cooperazione con Mosca.

Entrambi i ministri hanno notato che i colloqui di oggi sono una continuazione dell’incontro dello scorso 7 marzo.

Pacheco, che ha preso parte in questi giorni al St. Petersburg International Economic Forum (SPIEF), ha inoltre discusso con il suo omologo del clima degli affari russi e di cooperazione economica e commerciale.

Il SPIEF è un importante evento per il settore economico che si svolge annualmente a San Pietroburgo dal 1997. Ogni anno partecipano oltre 10.000 persone provenienti da oltre 120 paesi diversi. Il Forum riunisce gli amministratori delegati di importanti compagnie russe e internazionali, capi di stato, leader politici, primi ministri, vice primi ministri, ministri e governatori. L’edizione di quest’anno si è tenuta dal 24 al 26 maggio.

Lo scopo principale del Forum è fornire uno strumento pratico per le imprese, aiutando a superare le barriere, sia geografiche che informazionali, che separano la Russia dagli altri paesi.

 

Sicurezza internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale

Traduzione dal russo e dall’inglese e redazione a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.