Paraguay inaugura ambasciata a Gerusalemme

Pubblicato il 22 maggio 2018 alle 15:10 in Israele Paraguay

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Il Paraguay ha inaugurato lunedì 21 maggio la sua nuova ambasciata  a Gerusalemme, diventando così il terzo paese a rendere effettivo il riconoscimento della città santa come Capitale di Israele. La decisione del governo di Asunción segue quelle analoghe di Stati Uniti e Guatemala.

Il presidente del Paraguay, Horacio Cartés, è volato a Gerusalemme per presiedere all’evento. “Non sono amico delle posizioni tiepide o ambigue – ha dichiarato Cartés, che lascerà il potere ad agosto – valori e principi come la democrazia, la libertà, la difesa dei diritti umani e la tolleranza guidano i passi del Paraguay”.

All’atto di inaugurazione ha preso parte il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, che ha assicurato: “è un grande giorno per la nostra amicizia; hai fatto molto per il tuo paese e ora stai facendo molto per i nostri paesi – ha dichiarato Netanyahu – Noi ricordiamo i nostri amici, grazie Horacio, grazie Paraguay”.

La nuova sede diplomatica del paese latinoamericano si trova nella zona del Parco Tecnologico, a Gerusalemme Ovest, nello stesso quartiere dove mercoledì 16 maggio ha aperto l’ambasciata del Guatemala. Gli Stati Uniti hanno inaugurato la loro sede diplomatica a Gerusalemme lunedì 14 maggio.

Il ministero degli esteri paraguayano ha reso note le ragioni del trasferimento della sede diplomatica da Tel Aviv spiegando che “Gerusalemme è la Capitale di Israele, vi si trova la Presidenza della Repubblica e l’ufficio del Primo Ministro: era ora di andare a Gerusalemme – ha affermato il ministro Loizaga, che ha ribadito che la decisione non è un atto contro il mondo arabo. “Le nostre relazioni con i paesi arabi sono di altissimo livello” – ha sottolineato.

Netanyahu e Cartés hanno poi tenuto un vertice bilaterale nella sede del ministero degli esteri israeliano. Il presidente paraguayano ha anche incontrato l’omologo israeliano Reuven Rivlin.

Sicurezza internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale

Traduzione dallo spagnolo e redazione a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.