Taiwan: presidente presiede ad esercitazione della marina militare

Pubblicato il 13 aprile 2018 alle 19:30 in Asia Taiwan

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

La presidente dell’isola di Taiwan, Tsai Ing-wen, ha presieduto per la prima volta dal suo arrivo alla presidenza nel 2016 ad un esercitazione militare della marina, venerdì 13 aprile. L’esercitazione, che non ha previsto colpi di artiglieria, è avvenuta a seguito del recente dispiegamento militare cinese nelle acque del Mar Cinese Meridionale.

Il governo di Pechino, inoltre, ha annunciato di voler effettuare un’esercitazione militare nello stretto di Taiwan, mercoledì 18 aprile. Secondo il principio della One China Policy, la Cina non riconosce l’indipendenza di Taiwan e non ha mai rinunciato a ricorrere all’uso della forza per esercitare il suo dominio sull’isola.

Il ministero della Difesa di Taiwan ha sottolineato la natura difensiva dell’esercitazione militare. “I nostri connazionali devono essere fiduciosi nelle capacità delle nostre forze militari di difendere e proteggere Taiwan”, ha affermato la presidente Tsai.

Il Mainland Affairs Council di Taiwan, che si occupa di policy-making, ha rimarcato il fatto che le recenti esercitazioni militari cinesi non siano state gradite dalla popolazione taiwanese e ha chiesto alla Cina di aprire canali di comunicazione con Taiwan per assicurare la pace nello Stretto.

L’ostilità cinese è aumentata dall’elezione di Tsai alla presidenza nel 2016 poiché il governo di Pechino sospetta che la nuova presidente voglia spingere verso l’ottenimento formale dell’indipendenza dell’isola. Recentemente, inoltre, vi è stato un approfondimento dei legami tra Stati Uniti e Taiwan che ha impensierito il governo cinese. Il presidente americano, Donald Trump, ha approvato il 16 marzo un regolamento che permetterebbe lo svolgimento di incontri di alto livello tra i funzionari di Stati Uniti e Taiwan.

Sicurezza Internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale.

Alice Barberis

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.