Immagini satellitari rivelano esercitazione militare cinese nel Mar Cinese Meridionale

Pubblicato il 27 marzo 2018 alle 20:30 in Asia Cina

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

L’agenzia di stampa Reuters è entrata in possesso, martedì 27 marzo, di immagini satellitari che mostrano l’ingresso della portaerei cinese Liaoning assieme a 40 navi da guerra e sottomarini nelle acque vicino all’isola di Hainan nel Mar Cinese Meridionale.

Le immagini consentono la prima conferma della presenza della portaerei Liaoning nelle esercitazioni militari al largo del Mar Cinese Meridionale. Secondo quanto riportato dal ministero della Difesa taiwanese, la portaerei cinese avrebbe attraversato lo stretto di Taiwan la settimana scorsa.

Le esercitazioni militari annuali cinesi sono controllate attentamente dagli osservatori regionali e internazionali, preoccupati dalla crescita della potenza militare di Pechino. Dalle immagini satellitari non risulta chiaro il luogo preciso verso cui è diretta la flotta. Il governo cinese, inoltre, non ha ancora precisato la durata di tale esercitazione.

Secondo Collin Koh, esperto di sicurezza presso la Rajaratnam School of International Studies di Singapore, le immagini mostrano un insolito dispiegamento di forze da parte della Cina. “Giudicando dalle immagini satellitari in nostro possesso, sembra che i cinesi stiano cercando di dimostrare la loro capacità di dispiegare insieme le navi da guerra sparse per il Mar Cinese Meridionale e la portaerei generalmente stanziata a Dalian”, ha aggiunto l’esperto di sicurezza Koh.

Le forze navali e di guardia costiera cinesi sono aumentate rapidamente nel corso degli ultimi anni e sono in grado di pattugliare vaste zone del Mar Cinese Meridionale. Tuttavia, rimane ancora poco chiara la loro capacità di coordinarsi e la loro prontezza ad intervenire militarmente in caso di necessità.

Le esercitazioni cinesi avvengono in un momento di particolare tensione nel Mar Cinese Meridionale. Da un lato, Pechino sta cercando di impedire al Vietnam di realizzare un progetto di estrazione petrolifera nelle sue acque territoriali. Dall’altro, Stati Uniti e Cina hanno avuto uno scontro diplomatico in merito alle attività della marina americana nelle acque del Mar Cinese Meridionale.

Sicurezza Internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale.

Alice Barberis

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.