Cuba: aiuti cinesi per 36 milioni di dollari

Pubblicato il 20 marzo 2018 alle 21:27 in Cina Cuba

FacebookTwitterLinkedInEmailCopy Link

Cuba ha ricevuto aiuti dalla Cina per 36 milioni di dollari con l’obiettivo di avviare sei progetti in settori chiave della collaborazione fra i due paesi come allevamento, energie rinnovabili ed infrastruttura idraulica – secondo quanto hanno confermato il 16 marzo scorso rappresentanti di entrambi i governi. 

Il primo viceministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero (Mincex) nell’Isola, Antonio Luis Carricarte, e l’ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese a L’Avana Chen Xi hanno siglato l’accordo per il compimento dei piani nella sede del dicastero.

Come hanno spiegato i due alti funzionari ai giornalisti presenti, la cooperazione include forniture di materiali per il programma di recupero del bestiame e per la modernizzazione tecnologica della Dogana Generale della Repubblica.  

Pechino, inoltre, invierà materie prime per la fabbricazione di pannelli solari fotovoltaici, effettuerà consegne di riso, e manderà sull’isola squadre di esperti e macchinari per avviare lavori di risanamento negli acquedotti e delle infrastrutture idrauliche di Cuba.

Nelle sue dichiarazioni alla stampa, l’ambasciatore Xi ha sottolineato la volontà di continuare a lavorare con Cuba nei settori politico, diplomatico, economico, commerciale e culturale, “come dimostrazione delle solide relazioni tra i governi e popoli di entrambi i paesi”.

Da parte sua, il rappresentante del Ministero del Commercio Estero cubano ha sottolineato come la Cina costituisca una fonte di aiuti e crediti di gran trascendenza per l’isola caraibica. La modernizzazione tecnologica dei servizi della dogana – ha aggiunto – permetterà di fornire risposte adeguate al crescente numero di turisti in arrivo sull’isola.

Forte della fratellanza ideologica la Repubblica Popolare Cinese è il primo partner commerciale dell’Avana, destinazione del 22% delle merci prodotte sull’isola e fornitore del 28% di tutte le importazioni cubane. Il volume commerciale totale degli scambi fra i due paesi supera i 2 miliardi di dollari l’anno.

Sicurezza Internazionale è il primo quotidiano italiano dedicato alla politica internazionale 

Traduzione dallo spagnolo e redazione a cura di Italo Cosentino

di Redazione

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.